Siete fra quelli che già addobbano casa per Natale? Ecco cosa significa

Se siete fra quelli che già addobbano casa per Natale, ecco che cosa significa. Tutte le informazioni e le curiosità da conoscere.

Ci avviciniamo al Natale e mancano davvero pochissimi giorni all’inizio del periodo di Avvento, il mese di preparazione alla nascita di Gesù. Nelle città si stanno montando le luminarie, mentre i mercatini natalizi apriranno tra pochi giorni. Nel frattempo, c’è chi sta iniziando ad addobbare la casa con le decorazioni di Natale o addirittura lo ha già fatto. Una scelta che ha un significato preciso.

quelli addobbano casa natale
Siete fra quelli che già addobbano casa per Natale? Ecco cosa significa (Adobe Stock)

C’è chi storce la bocca e chi, invece, lo trova simpatico e divertente. Addobbare la casa per Natale in anticipo per alcuni è segno di infantilismo per altri piuttosto un segnale positivo di apertura alla vita e alla celebrazione di cose belle.

Gli psicologi già da tempo hanno analizzato questo fenomeno e hanno dato il loro responso, che vi sorprenderà, forse. Ecco che cosa significa se siete tra quelli che addobbano la casa e l’albero di Natale con largo anticipo.

Siete fra quelli che già addobbano casa per Natale? Ecco cosa significa

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare in un primo momento, fare l’albero e addobbare la casa per Natale in anticipo sui tempi normali ha un significato positivo.

Chi fa l’albero di Natale già a metà novembre non è infantile e nemmeno una persona bizzarra o che fa scelte kitsch e di cattivo gusto. Anzi, è una persona con un atteggiamento più positivo di tanti altri verso la vita. E forse anche più felice. Prendersi cura della propria casa, addobbarla e decorarla, anche con palline, festoni, presepi e alberi di Natale è un atteggiamento di apertura alla vita, di cura delle piccole cose anche nel quotidiano, di celebrazione della bellezza e della gioia. Del resto a Natale si celebra l’arrivo di una nuova vita.

Ecco, perché per gli psicologi, le persone che addobbano casa per Natale molto presto non sono né strane né infantili, né superficiali o vanesie. Anzi, sono più felici degli altri.

Inoltre, decorare la casa per Natale ci fa tornare tutti un po’ bambini e ricordare quando addobbavamo l’albero con i nostri genitori. Ma anche questo è un atteggiamento positivo, perché ci fa entrare in contatto con il nostro bambino interiore. Un confronto fondamentale. Inoltre, gli addobbi di Natale ci aiutano anche a ricordare chi non c’è più. Per tanti adulti si tratta dei loro genitori.

quelli addobbano casa natale
Addobbare l’albero di Natale (Adobe Stock)

E voi? Siete tra quelli che preparano l’albero di Natale in anticipo e riempiono la casa di luminarie e decorazioni? Oppure siete degli inguaribili pigri e aspettate fino all’ultimo minuto?

Intanto, vi segnaliamo i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia nel 2022.

Impostazioni privacy