E’ questa la città più natalizia d’Europa: vi sembrerà di essere in una fiaba

La stagione delle feste è iniziata ufficialmente, e in moltissime città le installazioni luminose e gli addobbi hanno fatto la loro comparsa, per la felicità di cittadini e turisti. Nonostante i due anni di grandi restrizioni a causa della pandemia da Covid-19 e la crisi economica che stiamo vivendo, la voglia di Natale non passa mai. 

Questo periodo magico dell’anno è molto apprezzato ed atteso per la possibilità di fare viaggi più o meno lunghi, per visitare le bellissime luminarie, alberi di Natale e presepi che caratterizzano questi luoghi speciali. Tra tutti ce n’è uno in Europa che è considerata la città più natalizia in assoluto, dove tutto ci ricorda la magia delle fiabe.

Magia del Natale
Magia del Natale (Canva)

Nel periodo delle feste natalizie, l’Europa regala dei luoghi speciali ai visitatori che vogliono vivere la magia del momento più atteso dell’anno.

Colmar, la magia dell’Alsazia e i 6 mercatini che fanno sognare tutti

L’Alsazia è una regione francese tra le più amate, soprattutto in questo periodo, per la bellezza dei luoghi che si tingono di festa e di aria natalizia in ogni angolo. Situata nella Francia Nord-orientale, nella pianura del fiume Reno, l’Alsazia confina con Germania e Svizzera, e tra le principali attrazioni c’è la città di Colmar.

Colmar Mercatini
Mercatini di Colmar (Pinterest)

Colmar unisce la bellezza della città, con edifici storici ed il suo quartiere con le caratteristiche casette lungo il fiume Laucha chiamato “Piccola Venezia“, con la magia che la rende unica in questo periodo dell’anno. Non c’è angolo, dalla fine di novembre alla fine di dicembre, che non sia decorato a festa, rendendo meravigliosa l’atmosfera natalizia di Colmar.  Tra favolosi giochi di luci e colori sulle facciate degli edifici, con oltre 1000 punti luce disseminati ovunque, le piste di pattinaggio, l’ufficio postale di Babbo Natale, le giostre per i bambini, e i dolci per le strade, Colmar fa sognare grandi e piccoli, come racconta Francia Turismo.

I 6 mercatini di Natale più famosi di Colmar

I Mercatini di Natale sono il must di questo periodo per ogni visitatore, e a Colmar la fanno da padrone. In città vengono allestiti ben 6 diversi mercatini, ognuno con una peculiarità diversa: l’artigianato, i bambini, la gastronomia, i prodotti locali, gli addobbi natalizi, gli artigiani e gli artisti.

Il mercatino di Natale in Place des Dominicains, dal nome dell’omonima chiesa domenicana, si svolge in circa 60 chalet di legno il cui punto forte sono le decorazioni per la casa e le i lavori fatti in legno. Il mercatino in Place de l’Ancienne Douane ha invece circa 50 chalet di legno  disposte intorno alla fontana Schwendi e installate su entrambi i lati di uno dei più bei canali della città. E ancora il mercato caratteristico alsaziano in Place Jeanne d’Arc Dominato, il mercato di Place Jeanne d’Arc che ricrea l’atmosfera del tipico villaggio alsaziano, con tanti prodotti e delizie locali come il foie gras, salumi, vini e birre natalizie, acquavite, bredala natalizie e pan di zenzero.

Il mercatino dei bambini nella Petite Venice, in Place des 6 Montagnes Noires 4 regala un presepio meccanico, i recinti con gli animali, i cavalli della grande giostra, la gigantesca cassetta delle lettere di Babbo Natale che fanno sognare i bambini. Il mercatino nell’edificio medievale del Koïfhus 5 offre un giro tra i lavori dell’artigianato locale, ed è un mercato al coperto. Le Marché gourmand in Place de la cathédrale presenta 9 chalet dove altrettanti chef regalano l’esperienza delle prelibatezze della cucina alsaziana.

I Mercatini di Natale a Colmar sono aperti dal 24 novembre 2022 al 29 dicembre 2022. Orari:
da lunedì al giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
25 dicembre: dalle ore 14.00 alle ore 19.00
26 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Orari delle 9 casette enogastronomiche: tutti i giorni di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Impostazioni privacy