Pericoli nascosti del mare, la corrente di risacca è mortale: ecco come riconoscerla

Riconoscere i pericoli che si nascondono dietro l’affascinante mondo incontaminato del mare è importante. Come la corrente di risacca che potrebbe essere in agguato. Impariamola a riconoscerla.

Le correnti marine di risacca sono davvero un pericolo. Si può facilmente finire al loro interno e anche i nuotatori più esperti, come i bagnini, si possono trovare accidentalmente in questo “vortice” di acqua.

Pericoli nascosti del mare, la corrente di risacca
Pericoli nascosti del mare, la corrente di risacca: come comportarsi per evitare tragedie – CulTravel.it

Imparare a riconoscerle è sicuramente un modo per vivere in tutta sicurezza una spensierata giornata al mare e in spiaggia.  Si tratta di veri e propri pericoli nascosti per tutti i bagnanti che – purtroppo, in casi estremi – possono portare anche alla morte.

Impariamo a riconoscere questo pericolo nascosto del mare

Si tratta di una corrente molto stretta e incanalata. Si verifica sempre vicino alle spiagge sabbiose, e non è mai molto distante dalla riva del mare. Quindi è una corrente che parte dalla costa e poi si dirige verso il mare aperto, formando un vero e proprio angolo acuto. La sua caratteristica più pericolosa? La corrente viaggia in direzione opposta rispetto alla corrente normale. 

La sua estensione non supera i 25 metri e si manifesta in modo piatto – non agitato – tra le onde del mare. Ecco il motivo per cui spesso non viene subito riconosciuta. Il pericolo risiede proprio nella sua velocità, nel senso che risucchia letteralmente coloro che sono in mare, tranquilli, a fare il loro bagno, ignari del pericolo imminente.

E allora cosa fare una volta che ci si trova all’interno di una minacciosa corrente di risacca? 

Pericoli nascosti del mare, la corrente di risacca
Come riconoscere la corrente di risacca e proteggersi dai pericoli – CulTravel.it

Il primo consiglio in assoluto è quello di essere calmi e non lasciarsi prendere dal panico e dalla paura. Questo potrebbe peggiorare la situazione. Cercare di restare a galla. Altro consiglio – molto importante – è quello di nuotare in modo parallelo alla corrente di risacca. Quindi evitare assolutamente di ritornare a riva, andando contro corrente, dato che implicherebbe molto sforzo fisico senza risultati.

Ma dove si trovano le correnti di risacca ? Sono molto comuni in Italia ma anche in America. Il termine in inglese è “rip currents”. Il dato è inquietante negli Stati Uniti dove sono circa 100 i bagnanti che – ogni anno –  annegano a causa del fenomeno delle correnti di risacca. Ma per fortuna ci sono dei numeri di salvataggio, ossia circa 30.000 e poco più di bagnanti – minacciati ogni anno dalle correnti di risacca –  vengono salvati negli Stati Uniti.

Fate attenzione, quando vi rilassate al mare. Imparate a riconoscere il pericolo, per evitare delle tragedie, per voi e la vostra famiglia. Purtroppo le correnti di risacca mietono spesso vittime anche tra i bambini e le persone anziane.

Impostazioni privacy