Siete pronti a scoprire le spiagge più belle della Toscana da visitare assolutamente per rendersi conto di quanto siano incredibili?
È finalmente arrivato il momento di organizzare le ferie. Una destinazione di mare è proprio quello che ci serve, ma quale? Se siete tra coloro che vogliono sfuggire alle mete più pop e prese d’assalto dai turisti forse dovreste considerare la Toscana!
Questa regione balza subito alla mente se si parla di città d’arte, di colline dolci ed eleganti, ma non è la prima località che si nomina quando si parla di vacanze di mare. Ed invece dobbiamo subito ricrederci perché qui si trovano delle spiagge talmente belle e talmente inaspettate da lasciarci senza fiato! Siete pronte a scoprirle tutte? Abbiamo fatto una selezione di quelle che, secondo noi, sono le più affascinanti ed in grado di competere, senza problemi, con mete più quotate come in Sardegna o Sicilia!
Mare in Toscana: ecco le 3 spiagge più belle da scoprire
Le spiagge della Toscana sono sorprendenti per diversi motivi. Si comincia dal fatto che si differenziano molto tra di loro, permettendo quindi di trovare una soluzione adatta ad ogni esigenza. Chi vuole godersi delle ore in spiaggia all’insegna del divertimento lo potrà fare optando per stabilimenti vicino alle città più popolari d’estate come Castiglione della Pescaia.
Ma basta spostarsi di poco per trovare invece delle piccole baie protette e frequentate solo dalla gente del posto! Vediamo allora un po’ di spiagge da sogno in Toscana che non potete proprio perdervi.
- Cala del Gesso. Siamo sicuri che, anche se non ci siete stati, questo nome sarà giunto alle vostre orecchie come sinonimo di meraviglia. Ed infatti questa spiaggia poco frequentata nel cuore dell’Argentario, è caratterizzata da un paesaggio bellissimo e molto suggestivo. Una vera baia protetta dai venti con rocce, ciottoli e un mare trasparente. Arrivarci a piedi non è facilissimo, c’è un percorso piuttosto lungo e scosceso da effettuare. Se siete con i bambini meglio arrivarci in barca!
- Cala Violino. Questa spiaggia si raggiunge dopo un percorso molto lungo, ma anche molto facile, nella macchia mediterranea. Il nome di questa località è molto suggestivo perché richiama un suono, quello del violino, che sembra di sentire camminando sui piccolissimi sassolini che la compongono. Questa lingua di litorale è protetto da un fitta boscaglia alle spalle, ma è una spiaggia libera completamente. Non ci sono baracchini né stabilimenti attrezzati, quindi assicuratevi di avere tutto con voi e di arrivare presto perché, ad un certo punto, le autorità locali non faranno più entrare!
- Punta Ala. Chi cerca una spiaggia bellissima, perfetta anche per i bambini ma che non sia “banale”, qui ha un tesoro da scoprire. Spiaggia lunghissima, quindi si trovano diversi punti favorevoli anche per stare isolati, ha un fondale che digrada molto dolcemente. Quindi si tratta di una spiaggia perfetta per i bambini!
Queste sono solo le nostre tre spiagge preferite e più belle, secondo noi, della Toscana. In realtà, ovunque vi troviate, basta aprire Google Maps e monitorare qualche foto di altri viaggiatori per trovare altre destinazioni pazzesche che vi lasceranno senza fiato.