Eritema da scottatura solare: con questo metodo il fastidio passa in 20 minuti

Con questo metodo semplice e naturale puoi alleviare rapidamente l’eritema da scottatura: scopri l’ingrediente segreto!

Le giornate di sole sono un invito irresistibile a trascorrere più tempo all’aperto e scoprirsi. Come ben sappiamo, è fondamentale proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV), attraverso l’uso regolare di creme solari con protezione adeguata per il nostro tipo di pelle. Può succedere però, specialmente all’inizio dell’estate, di trovarsi impreparati ed essere colti da una tintarella involontaria: ops, ci siamo scottati! E chi dorme stanotte?

alleviare eritema da scottatura
Un alleato contro le scottature viene direttamente dalla tua dispensa: scopri l’ingrediente segreto – CulTravel.it

Non temere: ci sono dei rimedi economici e semplici da attuare che possono aiutare a lenire le fastidiose scottature e accelerare il processo di guarigione. E, sorprendentemente, uno di questi rimedi può essere già presente nella tua dispensa!

Metodi semplici per alleviare le scottature

Esistono diverse strategie per ridurre il disagio causato dalle scottature: uno di questi è l’applicazione di un gel a base di aloe vera. Il sollievo è immediato, e l’effetto può essere amplificato se il gel è applicato fresco di frigo. Conoscete la sensazione, vero? L’aloe non è solo rinfrescante, ma ha anche un effetto antinfiammatorio e lenitivo. Fondamentale è anche il mantenimento di un’adeguata idratazione cutanea, ed anche questo già lo sapevamo: almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, anche più se si suda tanto. Ma c’è un metodo specifico per lenire l’eritema da scottatura che può sorprenderti…

avena
L’avena ha proprietà lenitive contro gli eritemi da scottature: sollievo immediato! – CulTravel.it

Ebbene sì, stiamo parlando della farina d’avena! Un rimedio semplice ed economico per lenire la pelle scottata dal sole consiste nell’aggiungere una tazza di farina d’avena al tuo bagno. Assicurati che l’acqua sia tiepida e rimani immerso per circa 20 minuti. L’avena agirà come un lenitivo naturale, riducendo l’irritazione e aiutando a ripristinare la barriera protettiva della pelle.

Il potere calmante dell’avena

Secondo Lovisa Nilsson, nutrizionista interna dell’app per il fitness e la salute Lifesum, la farina d’avena ha proprietà calmanti incredibili che possono lenire efficacemente le scottature solari. Questo cereale è famoso per le sue proprietà anti-infiammatorie ed è spesso utilizzato in molti prodotti commerciali, tra cui saponette, creme e lozioni, per il trattamento di condizioni cutanee come l’eczema.

Oltre all’avena, ci sono altri metodi utili per lenire le scottature. Un altro alleato che troverai, stavolta in frigo – e non in dispensa -, è l’anguria. Quest’ultima è piena di licopene, un antiossidante che può aiutare a ridurre l’infiammazione e i danni ossidativi. Infine, assicurati di evitare ulteriore esposizione al sole in caso di scottature, indossare abiti larghi per favorire l’aerazione e la guarigione dell’epidermide lesa e, se necessario, di assumere antidolorifici secondo le indicazioni del medico. Come sempre, prevenire è meglio che curare: usa sempre una protezione solare adeguata quando ti esponi al sole.

Impostazioni privacy