Pasta fredda ricotta e pomodorini, la ricetta perfetta sotto l’ombrellone

Il piatto dell’estate: la pasta fredda con ricotta e pomodorini, la ricetta perfetta sotto l’ombrellone. Tutte le indicazioni utili.

L’estate è la stagione dei piatti freddi e tra quelli più golosi ci sono le paste fredde da preparare in tanti modi e con tanti ingredienti. La pasta fredda è anche il cibo ideale da spiaggia. Basta prepararla in anticipo, conservarla per qualche ora in frigorifero e poi portarla in spiaggia in un contenitore termico, per mantenerla al fresco.

pasta fredda ricotta pomodorini
Pasta fredda ricotta e pomodorini, la ricetta perfetta sotto l’ombrellone – CulTravel.it

Qui vogliamo proporvi una ricetta semplice e gustosa per una pasta fredda da gustare sotto l’ombrellone, questa estate. La pasta è condita con ricotta e pomodorini, una vera bontà e un piatto completo che farà contenti tutti. Da non perdere per i vostri pranzi al mare e al posto della solita insalata di riso.

Di seguito trovate la ricetta per preparare il piatto e tutto quello che vi serve. Ecco cosa bisogna sapere per il vostro pranzo al mare che vi farà fare un figurone.

Pasta fredda ricotta e pomodorini, la ricetta golosa perla spiaggia

Se in estate amate mangiare la pasta fredda, magari in spiaggia, la ricetta che vi proponiamo qui, semplice e gustosa fa sicuramente al caso vostro. Si tratta di una pasta fredda con ricotta e pomodorini, facilissima da preparare. Dovete soltanto scegliere il tipo di pasta che vi piace di più tra quella corta, più adatta per questa preparazione. Anche se la ricetta consiglia di usare le penne, potete usare indifferentemente anche i rigatoni medi, i maccheroncini, le farfalle o i fusilli. Non ci sono limiti alla fantasia, mentre con la pasta lunga il piatto rischia di essere poco omogeneo.

pasta fredda ricotta pomodorini
Come preparare una perfetta pasta fredda con ricotta e pomodorini – CulTravel.it

Per una preparazione per quattro persone occorrono i seguenti ingredienti: 350 o 400 grammi di pasta, a seconda di quanta ne volete mangiare, 300 grammi di ricotta, 700 grammi di pomodorini pachino, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico e sale quanto basta.

In un mixer mettete 200 grammi di ricotta, 500 grammi di pomodorini e due cucchiai di olio d’oliva. Frullate tutto fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo liquido. Lasciate riposare e nel frattempo cuocete la pasta come sempre. Poi scolatela, passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla, scolatela bene ancora, quindi unite la pasta alla crema di ricotta e pomodorini. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva per amalgamare il tutto e mescolate bene. Quindi aggiungete il resto della ricotta e dei pomodorini tagliati a pezzettini. Guarnite con delle foglie di basilico e il vostro piatto è pronto. Riponete il piatto nel frigorifero, dove deve riposare per almeno mezz’ora, quindi riempite un contenitore di plastica per alimenti con la pasta fredda da portare in spiaggia.

Impostazioni privacy