Le più belle spiagge d’Italia per le famiglie e non solo, prima di prenotare le vacanze controlla

Prima di riservare una vacanza per te e la tua famiglia, dovresti prima controllare quali sono le spiagge ideali per grandi e piccini!

Trovare la spiaggia perfetta è spesso un’avventura per i tanti genitori che vogliono godersi una giornata di mare con i loro piccoli. Sono tanti i rischi ai quali vengono esposti i bambini in spiagge non adatte a loro, ed è per questo che prima di munirsi di telo mare e crema da sole, qualsiasi famiglia dovrebbe informarsi. Ecco le spiagge con bandiera verde in Italia.

spiagge adatte a famiglie
Bandiera verde, queste sono le spiagge migliori per famiglie con bimbi – CulTravel.it

L’estate è alle porte e per molti già è cominciata da tempo con il primo bagno al mare. Le famiglie italiane si stanno munendo dei risparmi di mesi di lavoro per godersi finalmente qualche giorno nel totale relax, per staccare la spina dalla frenesia di ogni giorno.

Nella prenotazione dei giorni di vacanza, tuttavia, molti genitori devono tenere conto di diversi aspetti. La salute e l’incolumità dei propri bimbi viene prima di ogni altra cosa, ed è per questo che è opportuno fare alcune considerazioni prima di scegliere dove portare i piccoli al mare.

Per fortuna, c’è chi ha pensato ad una soluzione per arginare questo problema e agevolare i genitori nella scelta delle spiagge. Sapevi che, oltre alle bandiere blu, esistono le bandiere verdi?

Spiagge per famiglie in Italia: premiate Abruzzo, Marche, Campania

L’International Workshop of Green flags redige ogni anno una classifica delle spiagge su misura di bambini e famiglie, munite dei migliori servizi adatti a entrambi. Tra le località italiane premiate dall’ente, ci sono soprattutto l’Abruzzo, le Marche e la Campania, quest’ultima anche con un tripudio di Bandiere Blu.

spiagge adatte a famiglie
Dove portare i bimbi al mare? Ecco le spiagge più sicure – CulTravel.it

Ai primi posti l’Abruzzo, con spiagge uniche come quella di Montesilvano, il paradiso sceso in terra della Spiaggia dei Saraceni, ad Ortona, ma anche Pescara ed Alba adriatica. Sempre sulla sponda Mar Adriatico, le Marche sono una new entry del 2023 con numerose spiagge nella lista delle bandiere verdi: tra queste, la spiaggia di Numana Alta-Bassa, Sassonia e Gabicce Mare, con una sabbia tra le più apprezzate dagli italiani. Immancabile la Campania, con località paradisiache come Positano con le sue Fornillo e Arienzo, ma anche il Cilento con Marina di Camerota, Pisciotta, Santa Maria di Castellabate, senza mai dimenticare le isole come Ischia.

Spiagge per famiglie: la lista completa regione per regione in Italia

Ecco la lista delle altre spiagge, regione per regione, con i migliori servizi per famiglie e bambini in Italia:

  • Abruzzo: Montesilvano, Vasto Marina, Ortona – Spiaggia dei Saraceni, Giulianova, Tortoreto, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, Pineto Torre Cerrano, Pescara, Alba Adriatica.
  • Basilicata: Maratea, Pisticci – Marina di Pisticci
  • Calabria: Bovalino, Caulonia – Caulonia Marina, Cariati, Cirò Marina – Punta Alice, Squillace, Bianco, Montepaone, Bova Marina, Capo Vaticano.
  • Campania: Positano: spiagge Arenzo, Fornillo, Spiaggia Grande; Ischia: Cartaroma Lido San Pietro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica Acciardi Pioppi; Santa Maria di Castellabate, Sapri; Lungomare San Marco Trentova, Ascea, Centola – Palinuro.
  • Emilia-Romagna:   Cesenatico, Cervia-Milano Marittima-Pinarella, Misano Adriatico, Ravenna-Lidi Ravennati, Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Pascoli – San Mauro mare, Gatteo-Gatteo Mare, Riccione, Cattolica.
  • Friuli Venezia Giulia: Grado, Lignano Sabbiadoro
  • Lazio: Sperlonga, Terracina, Ventotene-Cala Neve, Anzio, Formia, Lido di Latina, Gaeta, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo.
  • Liguria: Lavagna, Lerici, Noli, Finale Ligure.
  • Marche: Grottamare, Mondolfo-Marotta, Pesaro Cupra Marittima, Numana Alta-Bassa, Civitanova Marche, Marcelli NordFano Nord, Sassonia, Torrette/Marotta, Gabicce Mare.
  • Molise: Termoli
  • Puglia: Otranto, Polignano a Mare, Gallipoli, Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni, Lizzano-Marina di Lizzano, Margherita di Salvoia, Melendugno, Ostuni, Porto Cesareo, Rodi Garganico, Salve-Marina di Pescoluse, Vieste, Fasano, Ginosa-Marina di Ginosa,
  • Sardegna:  Capo Coda Cavallo,  Girin – Guidi. Is Arutas – Mari Ermi, La Maddalena: Punta Tegge-Spalmatore, Castelsardo-Ampurias, Carloforte – Isola di San Pietro: La Caletta – Punta Nera, Alghero, Bari Sardo, Cala Domestica.
  • Sicilia: Catania Playa, Cefalù, Giardini Naxos, Marsala – Signorino, Mazara del Vallo – Tonnarella, Balestrate, Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola. Lipari – Marina di Lipari – Acquacalda-Canneto,  Ispica – Santa Maria del Focallo,
  • Toscana: Monte Argentario – Cala Piccola – Porto Ercole (Le Viste) – Porto Santo Stefano – Santa Liberata – Pietrasanta – Marina di Pietrasanta. Grosseto – Marina di Grosseto Principina a Mare, Bibbona, Camaiore, – Lido Arlecchino-Matteotti, Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi,
  • Veneto: Jesolo – Jesolo Pineta, Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia-Sottomarina, Lido di Venezia, San Michele al Tagliamento – Bibione.
Impostazioni privacy