Il tuo bagaglio si è danneggiato o smarrito? Tutti i diritti del viaggiatore e come ottenere il rimborso

In caso di bagaglio smarrito o danneggiato, il viaggiatore ha dei diritti ben chiari: ecco come far valere le proprie ragioni.

Durante un viaggio in aereo può capitare che il viaggiatore debba fare i conti con un bagaglio smarrito o danneggiata. Pur trattandosi di una situazione particolarmente odiosa, la legge prevede una serie di diritti e tutele che non tutti conoscono.

Procedura per bagagli smarriti
Bagagli smarriti – CulTravel.it

Prima di conoscere il “destino” del bagaglio imbarcato al momento della partenza, il viaggiatore dovrà attendere invano davanti al nastro dei bagagli senza mai veder arrivare la propria valigia. Molto spesso durante i voli internazionali si verifica questo spiacevole inconveniente, che diventa snervante soprattutto dopo ore di volo e quando si devono fare i conti con il fuso orario.

Dal momento che si tratta di una situazione piuttosto comune, è bene sapere quali sono i diritti del viaggiatore e come comportarsi in queste situazioni.

Bagaglio smarrito o danneggiato? Una brutta storia, ma ora sai come affrontarla

Dopo aver atteso invano la valigia al nastro dei bagagli, ecco l’amara scoperta: il bagaglio con il quale siamo partiti è stato perso oppure danneggiato! La prima cosa da fare in questi casi è mantenere la calma: si tratta di una situazione piuttosto comune per la quale ci sono diverse soluzioni.

Come fare in caso di smarrimento bagagli
Nastro bagagli aeroporto – CulTravel.it

Il primo step da seguire consiste nel rivolgersi all’ufficio Lost&Found o Ufficio Bagagli Smarriti presente in tutti gli aeroporti. Qui il viaggiatore dovrà mostrare la propria carta d’imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva.

La ricevuta del bagaglio d’imbarco è un talloncino adesivo che viene applicato sul documento d’identità o sulla carta d’imbarco al momento del check-in. Il talloncino in questione non va smarrito, perché grazie ad esso è possibile avere traccia del codice di spedizione del bagaglio.

Dopo aver fornito all’operatore tutte le indicazioni necessarie, egli procederà a tracciare la vostra valigia per verificarne la posizione.

Se il bagaglio non è arrivato nell’aeroporto di destinazione le ragioni potrebbero essere due:

  • il bagaglio arriverà in ritardo perché, per ragioni tecnico-organizzative, sarà imbarcato su un altro volo;
  • se non viene riscontrata la posizione, bisogna avviare a procedura di smarrimento del bagaglio.

Per il bagaglio in ritardo generalmente ci vogliono 24 ore per ricevere la valigia. Se il bagaglio è smarrito sarà necessario presentare una denuncia compilando il modulo PIR, dove occorre fare una descrizione dettagliata della valigia.

Un bagaglio può dirsi ufficialmente smarrito, se non viene restituito dopo 21 giorni dalla data della denuncia. In tal caso, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal è possibile ottenere fino a 1200 euro per lo smarrimento, la distruzione o il danno del bagaglio.

Per ottenere il risarcimento occorre presentare una lettera di reclamo alla compagnia aerea interessata.

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