Nessuno più rinuncerà a lavorare nel turismo: arriva un Bonus speciale | Premiati i sacrifici

Arriva il bonus turismo per i lavoratori. Ecco tutto quello che c’è da sapere per chi vuole sacrificarsi e lavorare in estate.

I lavoratori stagionali nel settore turismo e ricettività sono, ogni anno di questi tempi, tra i più richiesti dal mercato. Spesso, però, i datori di lavoro, solitamente proprietari di alberghi, bed & breakfast, lidi, locali e ristoranti, sostengono di non riuscire a trovare personale che abbia voglia di impegnarsi in un periodo notoriamente di vacanze. Ora arriva un bonus che, però, potrebbe invogliare molti.

Bonus vacanze
Arriva il bonus vacanze per i lavoratori stagionali – Foto Ansa – CulTravel.it

Avrete sicuramente visto decine di volte le interviste di gestori di attività commerciali, esistenti soprattutto nelle località maggiormente turistiche, che sostengono di non riuscire a trovare personale che voglia lavorare nel periodo delle vacanze. Sostengono di offrire ottime condizioni di lavoro. Vai a vedere, poi, se sia effettivamente così. Assai spesso, le telecamere nascoste di qualche giornalista e inviato hanno documentato e dimostrato come, invece, si offrissero paghe da fame, contratti capestro e condizioni di lavoro al limite delle possibilità umane.

E, invece, si alimenta la vulgata degli italiani (soprattutto i giovani) che non hanno voglia di lavorare, che preferiscono divertirsi, farsi mantenere dalla famiglia e oziare sul divano o a mollo in acqua. Oggi, invece, arriva un bonus che potrebbe finalmente rendere più appetibile il lavoro in questa stagione che, è vero, è molto lunga e faticosa. Ma che può dare molte soddisfazioni, soprattutto sotto il profilo economico. Andiamo a vedere in cosa consiste questo bonus.

Il bonus per il lavoro nel turismo

Recentemente è stato approvato un emendamento al decreto lavoro elaborato dalla X Commissione del Senato. La norma stabilisce l’introduzione del Bonus nel periodo che va dal 1 giugno 2023 al 21 settembre 2023. Chiaramente, si tratta di un incentivo proprio per il periodo che riguarda la stagione estiva. Il ministro del Turismo, Daniela Santanché è convinta che questa misura (peraltro annunciata già nelle scorse settimane) possa incentivare il lavoro stagionale. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Daniela Santanché
Il ministro Daniela Santanché lancia il Bonus Vacanze – Foto Ansa – CulTravel.it

Il Bonus spetta ai lavoratori del comparto del turismo, compresi quelli che operano negli stabilimenti termali. Per incentivare a lavorare in un periodo notoriamente di ferie e e vacanze, il Governo intende riconoscere una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito. Insomma, un bonus esentasse. Bene, ma a quanto ammonta e, soprattutto, a chi è riservato.

Il bonus ammonta al 15% delle retribuzioni lorde, ma la cosa interessante è che riguarda il 15% in più sulla retribuzione delle prestazioni notturne e/o nei giorni festivi. Un chiaro incentivo soprattutto per i lidi, che lavorano maggiormente nei weekend, ma anche per ristoranti e discoteche, che proprio nelle ore della notte hanno il maggiore afflusso di clienti e turisti. Staremo a vedere se questa misura sortirà gli effetti sperati.

Impostazioni privacy