È in Italia la spiaggia più bella del mondo: devi vederla almeno una volta nella vita

Sembra che questa incantevole spiaggia sia stata definita la più bella del mondo. Uno spettacolo della natura davvero mozzafiato,  dato anche dalla sua incredibile fauna marina.

Le acque di questa spiaggia sono limpidissime e cristalline: sembra quasi di immergersi in una piscina, piuttosto che in un mare. Molti turisti si recano qui proprio perché attratti da questo paradiso. Uno scenario davvero mozzafiato.

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa
Un paradiso da scoprire: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa – CulTravel.it

La fortuna è che si può raggiungere questo luogo incantato da qualsiasi aeroporto d’Italia, basta solo un’ora di volo o poco più. Stiamo parlando dell’ Isola dei Conigli a Lampedusa.

Un paradiso tutto da scoprire

In una carta appartenuta all’ammiraglio Smith, nel lontano 1824, si legge la dicitura “Rabit Island “. Il termine “rabit” erroneamente venne tradotto con coniglio (rabbit) invece pare si riferisse a un termine arabo “rabit” che significa invece qualcosa che “lega o collega” in riferimento a quel collegamento che si forma ogni tanto tra l’isola dei conigli e la costa stessa. Ma il termine “coniglio” sembra che derivi anche dal fatto che molto tempo fa, diversi conigli abitarono questo isolotto quando era collegato alla terraferma. Poi quando avvenne la separazione e il ponte di sabbia sparì, con il successivo riemergere delle acque, questi conigli restarono nell’isolotto, quasi come se fossero intrappolati, e si riprodussero. Uno strano fenomeno infatti fa sì che l’isolotto, di rado, si ricongiunga alla terraferma. Il motivo scientifico, per cui questo avvenga, non è ancora stato dimostrato, ma è sicuramente affascinante.

Il Gabbiano reale nell' isolotto
Il Gabbiano reale nidifica nell’ Isolotto dei Conigli – CulTravel.it

Quindi se decidete di recarvi nell’isola di Lampedusa non potete assolutamente mancare una visita a questo incantevole e suggestivo isolotto dei Conigli. Per l’esattezza si trova nella parte sud ovest della grande isola. Si tratta di una grande baia al cui centro sorge proprio questo angolo tutto da scoprire. Non si tratta solo di belle spiagge e mare incantevole, ma anche di una fauna molto particolare. Il gabbiano reale è un esemplare che si può ammirare da queste parti, ve ne sono circa 100 coppie, che abitano l’isolotto. Il gabbiano sceglie di nidificare proprio qui. Oltre al gabbiano vi è anche una interessante specie di lucertola, proveniente dall’Africa, che vive sullo scoglio. Questo isolotto e la sua spiaggia sono talmente preziosi che bisogna assolutamente tutelarle. Ecco il motivo per cui è stato stabilito – a partire dall’estate del 2021 – che per accedervi  bisogna obbligatoriamente prenotare, proprio per limitare il grande flusso di visitatori e bagnanti. Un modo sicuramente per proteggere questo angolo di paradiso.

Impostazioni privacy