Se stai pensando ad una vacanza unica, allora dovresti considerare il paese uscito da una fiaba. È in Italia ed è tutto azzurro.
Quando si progetta una vacanza, si va alla ricerca di luoghi che oltre a farci staccare la spina dalla routine quotidiana, siano in grado di farci vivere emozioni ed esperienze uniche.
In Italia, esiste un luogo fiabesco che merita proprio di essere visitato. Stiamo parlando del paese uscito da una fiaba perché è tutto azzurro: l’intonaco delle case, le porte, le finestre, le inferriate dei balconi e così via.
Per visitare questo borgo azzurro basta recarsi nella splendida Puglia. In provincia di Bari, infatti, è possibile scoprire questo luogo che sembra essere uscito direttamente da una fiaba Disney.
Il paese è uscito da una fiaba: alla scoperta delle bellezze dell’Italia meridionale e della Puglia
La Puglia è una delle regioni italiane più frequentate durante la stagione estiva e non solo. I turisti sono attratti dallo splendido mare che circonda il “tacco dello stivale”, dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche, dalle tradizioni culinarie e molto altro ancora.
In Puglia, ci sono diversi luoghi davvero caratteristici che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. È questo il caso di Casamassima, un borgo pugliese dove il colore predominante è l’azzurro.
Se state pensando che vedere tutto azzurro possa essere stancante, allora forse non sapete che questo è il colore della calma. Dopotutto, l’azzurro è una variante del colore blu che esprime positività, tranquillità e fiducia. Dunque, fare una passeggiata tra i vicoli di questo borgo pugliese produce un effetto di calma, tranquillità e relax.
Casamassima è conosciuta anche con il nome di “Paese azzurro” proprio a causa del colore delle sue abitazioni, soprattutto quelle ubicate nel centro storico. Questo borgo racchiude in sé un grande fascino a causa dell’atmosfera che si respira trascorrendo una giornata a spasso per le sue viuzze.
Il primo ha definire il borgo pugliese “Paese azzurro” è stato Vittorio Viviani, un pittore milanese che negli anni Sessanta rimase affascinato da Casamassima decidendo di rendere eterna la sua bellezza, dedicandogli delle splendide opere d’arte.
Dopotutto, è impossibile non lasciarsi rapire dall’atmosfera unica che si respira in questo borgo italiano. Non a caso Casamassima è stata scelta anche per rappresentazioni cinematografiche e televisive.
Si tratta di un vero e proprio luogo fiabesco, ricco di tesori tutti da scoprire, grazie alle case di tinteggiate di azzurro e non solo.