Il paese uscito da una fiaba: è tutto azzurro. È unico ed è in Italia!

Se stai pensando ad una vacanza unica, allora dovresti considerare il paese uscito da una fiaba. È in Italia ed è tutto azzurro.

Quando si progetta una vacanza, si va alla ricerca di luoghi che oltre a farci staccare la spina dalla routine quotidiana, siano in grado di farci vivere emozioni ed esperienze uniche.

il paese uscito da una fiaba: dove si trova?
Il Paese azzurro: ecco dove si trova – CulTravel.it

In Italia, esiste un luogo fiabesco che merita proprio di essere visitato. Stiamo parlando del paese uscito da una fiaba perché è tutto azzurro: l’intonaco delle case, le porte, le finestre, le inferriate dei balconi e così via.

Per visitare questo borgo azzurro basta recarsi nella splendida Puglia. In provincia di Bari, infatti, è possibile scoprire questo luogo che sembra essere uscito direttamente da una fiaba Disney.

Il paese è uscito da una fiaba: alla scoperta delle bellezze dell’Italia meridionale e della Puglia

La Puglia è una delle regioni italiane più frequentate durante la stagione estiva e non solo. I turisti sono attratti dallo splendido mare che circonda il “tacco dello stivale”, dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche, dalle tradizioni culinarie e molto altro ancora.

il paese uscito da una fiaba: dove si trova?
Casamassi, il paese azzurro – Screenshot IG @ilpaeseazzurro – CulTravel.it

In Puglia, ci sono diversi luoghi davvero caratteristici che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. È questo il caso di Casamassima, un borgo pugliese dove il colore predominante è l’azzurro.

Se state pensando che vedere tutto azzurro possa essere stancante, allora forse non sapete che questo è il colore della calma. Dopotutto, l’azzurro è una variante del colore blu che esprime positività, tranquillità e fiducia. Dunque, fare una passeggiata tra i vicoli di questo borgo pugliese produce un effetto di calma, tranquillità e relax.

Casamassima è conosciuta anche con il nome di “Paese azzurro” proprio a causa del colore delle sue abitazioni, soprattutto quelle ubicate nel centro storico. Questo borgo racchiude in sé un grande fascino a causa dell’atmosfera che si respira trascorrendo una giornata a spasso per le sue viuzze.

Il primo ha definire il borgo pugliese “Paese azzurro” è stato Vittorio Viviani, un pittore milanese che negli anni Sessanta rimase affascinato da Casamassima decidendo di rendere eterna la sua bellezza, dedicandogli delle splendide opere d’arte.

Dopotutto, è impossibile non lasciarsi rapire dall’atmosfera unica che si respira in questo borgo italiano. Non a caso Casamassima è stata scelta anche per rappresentazioni cinematografiche e televisive.

Si tratta di un vero e proprio luogo fiabesco, ricco di tesori tutti da scoprire, grazie alle case di tinteggiate di azzurro e non solo.

Impostazioni privacy