Vacanze in Sicilia, non solo mare: 10 itinerari di trekking per veri appassionati

Oltre ad alcune delle località di mare più belle d’Italia, la Sicilia permette di esplorare sentieri antichi e paesaggi mozzafiato. Eccone 10.

Se avete sempre considerato la Sicilia come una regione in cui trascorrere le vostre vacanze estive, vi siete sbagliati di grosso: abbiamo individuato 10 itinerari che faranno cambiare idea a tutti gli amanti dell’acqua salata. E non solo!

trekking sicilia
Parco dell’Etna e non solo: i luoghi indimenticabili della Sicilia montuosa – CulTravel.it

Fascino, buon cibo e accoglienza calorosa sono fattori che di sicuro non mancano ad una regione come la Sicilia. La sua iconica forma triangolare le garantisce un valore aggiunto unico, dato che ogni anno milioni di turisti accorrono numerosi per trascorrere le proprie vacanze in questa meravigliosa regione.

È importante sapere, tuttavia, che la Sicilia non è solo mare: tesori nascosti e luoghi tutti da esplorare sono all’ordine del giorno in una regione come questa. Un po’ come nel resto d’Italia, d’altronde. Qui gli amanti del trekking e delle escursioni resteranno senza dubbio a bocca aperta.

La Sicilia per gli amanti del trekking: 10 itinerari da non perdere

La Sicilia offre meraviglie naturali poco o quasi per nulla note. I turisti, quindi, finiscono per dirigersi nelle solite Taormina, Cefalù, Riserva dello Zingaro, Siracusa ed Etna.

trekking sicilia
Non solo mare: questi luoghi in Sicilia vi lasceranno a bocca aperta – CulTravel.it

Per gli amanti delle escursioni, abbiamo stilato una lista di 10 possibili itinerari, ma sia chiaro che non sono sicuramente gli unici:

1. Rocche del Crasto: rocce e dirupi fanno da cornice a questo posto, che comincia da Portella Gazzana e si estende per 3,6km e permette di raggiungere il punto più alto a oltre 1300 metri.

2. Schiena dell’Asino: situata nella Valle del Bove, la Schiena dell’Asino è il punto più iconico dell’Etna perché qui confluiscono le eruzioni. Il sentiero raggiunge i 2km e una pineta vi accompagnerà lungo il primo tratto. Vetta a oltre 2000 metri.

3. Valle del Platani: una valle incantevole, tra fiumi, boschi e cascata, corona la storia e l’archeologia della bellissima Agrigento. Le grotte e la foce del fiume Platani sono il punto di maggiore interesse di questo luogo.

4. Parco dell’Etna: non ha bisogno di presentazioni, offre una moltitudine di esperienze diverse adatte a tutti i gusti. Con ben 50 sentieri e 3357 metri di altitudine, il Parco dell’Etna non può mancare tra le esperienze di un vero escursionista.

5. Monte Zoccolaro: Taormina e Augusta viste da un’altra prospettiva. Questo è possibile dal Monte Zoccolaro, situato nel Parco dell’Etna, questo monte permette di raggiungere la vetta in due ore di cammino (piuttosto ripido), arrivando a circa 1700 metri.

6. Il sentiero del Monte Monaco: dalla cima del Monte Monaco potrete ammirare la splendida vista sul mare e sulle isole Egadi, passando per il sentiero antico che pastori e contadini percorrevano per recarsi nei campi.

7. Parco dei Nebrodi: il Parco dei Nebrodi offre una varietà di sentieri che vi porteranno a scoprire la flora e la fauna uniche di questa regione. Corsi d’acqua e laghi non mancheranno e vi faranno vivere esperienze di ogni tipo.

8. Scalata del Cratere: Non potevano mancare le Eolie, arcipelago di un fascino e una storia inestimabili. Per i più avventurosi, questa escursione vi porterà fino al cratere dell’isola Vulcano. Occhio al periodo estivo, la temperatura sale fino a 40 gradi!

9. Lo Zappinazzu: Partendo da Linguaglossa, si può raggiungere questo luogo storico per la presenza di un pino che risale al 1700. Avete sentito bene, oltre 300 anni di storia per questo pino larice che veglia su tutto il parco con i suoi 30 metri d’altezza.

10. Val Calanna: Situata nel cuore della Sicilia, questa valle salvò gli abitanti del paese sottostante da una colata di lava. Ma oltre ad essere un super eroe, questo luogo è collegato dal sentiero di Pian dell’Acqua, tipico paesaggio lavico.

Impostazioni privacy