Questo capolavoro non si può vedere per più di 15 minuti: ecco il motivo

Un’opera di storia dell’arte inimitabile, anche per quanto riguarda le modalità di visita da effettuare dentro il museo in cui risiede. Un capolavoro da gustare in appena 15 minuti

Per poter effettuare un’esperienza indimenticabile all’interno delle mura in cui risiede questo spettacolare dipinto, c’è la necessità di prenotazione tramite il sito dedicato al museo. In tale piattaforma, vengono elargite le indicazioni in merito alle modalità di visita di questo capolavoro senza tempo. In tanti non hanno ben compreso il motivo per cui si tratta di un dipinto che può essere visitato solamente per 15 minuti.

Capolavoro vinciano
Il capolavoro visitabile per soli 15 minuti al museo – Foto Ansa – CulTravel.it

Proprio per questo cerchiamo di fare chiarezza seguendo le indicazioni rilasciate sul sito ufficiale. Anzitutto, parliamo del dipinto di Leonardo Da Vinci Il cenacolo. In tale rappresentazione il genio di Anchiano, frazione del noto comune di Firenze, ha deciso di regalare l’immagine dell’ultima cena di Gesù Cristo di fronte ai suoi discepoli.

Ma si tratta di un dipinto molto antico e, quindi, molto fragile, dato che è stato completato nel 1498 dopo cinque anni di lavorazione di tempera su intonaco. Oggi lo possiamo trovare all’interno del Museo del Cenacolo Vinciano, situato a Milano, città in cui il magnifico Leonardo da Vinci ha risieduto dal 1482, alla corte di Ludovico il Moro di Sforza.

Il capolavoro vinciano da gustare tutto d’un fiato

L’importanza storico-artistica di questo dipinto è di un livello eclatante e il mantenimento di esso deve essere effettuato con un’attenzione certosina. In effetti, come dice il sito stesso del Museo del Cenacolo Vinciano, “per tutelare il capolavoro di Leonardo sono richieste delle condizioni ambientali di tipo ottimale“.

Cenacolo capolavoro vinciano
Il capolavoro di Leonardo da Vinci – Screenshot IG @cenacolo_vinciano – CulTravel.it

Proprio per questo motivo, quindi, per visitare l’Ultima cena dipinta da Leonardo da Vinci c’è la necessità di essere inseriti, da parte della struttura, in un gruppo contingentato e ci saranno appena 15 minuti “per poter ammirare questo capolavoro”. Le indicazioni del Museo del Cenacolo Vinciano dicono di dover arrivare “trenta minuti prima dell’orario prenotato per l’ingresso”. Inoltre, c’è da ricordare che il biglietto è nominale e che va acquistato tramite una prenotazione sul sito internet della struttura.

Il costo è di 15 euro, per quanto riguarda il prezzo intero, e di 2 euro, per quanto riguarda, invece, quello ridotto. Altra particolarità di questo affascinante luogo è relativa all’apertura delle date per la prenotazione. In effetti, esse vengono aperte con cadenza trimestrale, partendo dal 14 marzo del 2023. L’orario d’ingresso è alle 8.15, mentre quello di chiusura è alle 19.00.

Impostazioni privacy