Non solo Parigi: alla scoperta di Marsiglia | Ecco cosa vedere in un solo giorno

Un’incantevole città marittima nel Sud della Francia, poco distante dai confini nazionali italiani nord-occidentali: scopriamola insieme.

È un’incantevole città di mare, la più grande della Francia meridionale ed anche il quarto porto del Mediterraneo e d’Europe per ordine d’importanza. Inoltre, è la terza area metropolitana dello Stato, dopo Parigi e Lione, e seconda solo alla rinomata capitale per il numero di abitanti. Parliamo di Marsiglia, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Scopriamo Marsiglia in 1 giorno
La Basilica di Notre Dame de la Garde al tramonto – CulTravel.it

Situata nell’estremità orientale della grande insenatura geologica del golfo del Leone, Marsiglia è una meta ideale per godere sia di splendori naturalistici unici al mondo, tra cui un litorale che si affaccia sul Mediterraneo ed un anfiteatro di alture calcaree ricco di biodiversità e di panorami mozzafiato, sia di meraviglie e capolavori architettonici ed urbanistici intrisi di storia, di arte e di cultura, come la Cattedrale La Major neo-bizantina, il Porto Vecchio e l’ex carcere Château d’If sull’isolotto di Riou.

Ed anche nel caso ci trovassimo nella possibilità di spendere solo un giorno per scoprirla, i servizi offerti dall’ente turistico della città sono numerosi e consentono di effettuare tour immersivi in grado di farci assaporare e comprendere, seppur “in pillole”, tutto il fascino e lo charme unico di una delle città di fondazione ellenica più belle d’Europa.

Come scoprire Marsiglia in un giorno solo e… a piedi!

Senz’altro, dobbiamo ammetterlo, si tratterebbe di una toccata e fuga, per cui sappiamo di non aver tempo per conoscere approfonditamente tutti i tesori della città. Tuttavia, se il nostro “mezzo di trasporto” preferito quando vestiamo i panni del turista sono le nostre gambe, ecco una passeggiata che può farci assaporare Marsiglia al meglio e regalarci ricordi indimenticabili. 

Ecco cosa visitare a Marsiglia in un giorno a piedi
Il fort di Saint-Jean – CulTravel.it

Il percorso si sviluppa per circa 5 chilometri ed un’ora ed un quarto circa di cammino senza interruzioni. Ma di stop ne faremo diversi perché le attrazioni che incontreremo sono davvero tante. Partendo da Sud e dirigendoci verso Nord, cominciamo dalla Basilica di Notre-Dame-de-la-Garde: è situata sul monte più alto della città ed offre non soltanto la possibilità di ammirare un capolavoro architettonico neo-bizantino di culto eretto nel XIX secolo, ma anche vedute panoramiche spettacolari.

Procedendo verso Nord possiamo quindi passare al Giardino della Collina Puget, inaugurato nel 1801 e dedicato poi all’artista Pierre Puget nel 1872. Dopodiché, proseguendo il percorso, ci dirigiamo verso il Porto Vecchio, dove possiamo visitare il fort seicentesco Saint-Jean di Luigi XIV collegato grazie ad una passerella alla chiesa romanica di Saint-Laurent. Ed infine, terminiamo con il Museo MuCEM della civiltà europea e mediterranea, la Cattedrale Maggiore e le Terrazze del Porto: ad accoglierci, tanti servizi di ristorazione tra cui scegliere per degustare la cucina di mare del Sud della Francia. E poi rilassarci, con pochi minuti di passeggiata a termine del pasto, sulle splendide promenade o sul meraviglioso litorale marsigliese.

Impostazioni privacy