Quanto guadagnano gli assistenti di volo? Le cifre pazzesche delle compagnie aeree più conosciute

Scopri quanto guadagnano gli assistenti di volo nelle compagnie aeree più famose, considerando variabili come l’esperienza e la compagnia aerea.

Oggi ci immergiamo nel mondo dell’aviazione, esplorando una delle figure professionali più affascinanti e romanticizzate: gli assistenti di volo. Spesso immaginiamo queste persone che girano il mondo, visitano nuove città e incontrano gente interessante. Ma ci siamo mai chiesti quanto guadagnano veramente? Oggi cercheremo di rispondere a questa domanda, considerando variabili come l’esperienza lavorativa e la compagnia aerea per cui si lavora.

hostess di volo stipendi
Quanto guadagna un’hostess di volo? Scopriamolo insieme – CulTravel.it

Determinare con precisione quanto guadagna un assistente di volo può essere complesso, poiché lo stipendio varia a seconda di diversi fattori, principalmente l’esperienza lavorativa e la compagnia aerea per cui si lavora.

Il fascino e le sfide del mestiere

Molti sono attirati dalla prospettiva di un lavoro “in volo”. Ma se da un lato si pensa a tutte le nuove città da visitare, è importante valutare anche i lati meno esaltanti di questo lavoro. Gli assistenti di volo, infatti, affrontano spesso un pesante carico di lavoro e non è sempre facile conciliare vita lavorativa e personale. A causa del ritmo di lavoro, delle responsabilità nei confronti dei passeggeri e dei turni di riposo sregolati, è importante capire lo stipendio a cui si può aspirare per compensare tali sfide.

hostess di volo
Se stai valutando di intraprendere questa carriera, chiediti se questo stile di vita può essere sostenibile per te nel lungo periodo – CulTravel.it

L’organizzazione della vita può diventare molto complicata: è vero che tra un turno e l’altro ci sono 12 ore di tempo, ma spesso l’albergo designato si trova dalle parti dell’aeroporto il quale è solitamente lontano dalla città; i giorni liberi settimanali sono 2 o 3, più di quelli di altri impieghi, ma spesso non coincidono con il fine settimana, rendendo difficile curare le relazioni con chi ha un lavoro più “canonico”.

Per quanto riguarda lo stipendio, questo dipende in gran parte dall’esperienza accumulata nel ruolo. Inizialmente, lo stipendio minimo può non superare i 730 euro netti al mese, che nel tempo possono aumentare fino alla cifra di 1360 euro al mese anche con meno di 3 anni di esperienza. Più tempo si passa nel settore, più alto sarà lo stipendio. Ad esempio, per chi ha maturato 10 anni di carriera è possibile che la retribuzione salga fino a quasi 3.000 euro.

Stipendio in base alla compagnia aerea

Non solo l’esperienza, ma anche la compagnia aerea per cui si lavora può influenzare notevolmente lo stipendio. Ad esempio, una hostess che lavora per Ryanair può guadagnare tra i 1.100 e i 1.500 euro al mese, mentre una che lavora per Emirates Airlines può guadagnare tra i 2.100 e i 2.300 euro al mese. Negli Stati Uniti, gli assistenti di volo che lavorano per la Southwest Airlines possono guadagnare tra i 2.500 euro e i 5.000 euro.

Quindi, se stai pensando di intraprendere questa carriera, è importante considerare questi fattori e fare una scelta informata. Ricorda che, oltre allo stipendio, ci sono tanti altri aspetti di questo lavoro che possono arricchire la tua esperienza professionale e personale.

Impostazioni privacy