È meglio prenotare un viaggio online o in agenzia? Ecco cosa devi assolutamente sapere

È tempo di viaggi. Meglio prenotare online oppure in agenzia? Ecco cosa abbiamo scoperto e, tenetevi forte perché non è come sembra!

Quando arriva il momento di organizzare un viaggio scatta la ricerca al miglior sito per prenotare una vacanza. Tutti noi ci catapultiamo nell’infinito, poliedrico e a volte anche “furbetto”, universo dell’online. Convintissimi che solo qui ci siano le migliori offerte e soluzioni economiche per la propria partenza e per il soggiorno.

Meglio online o tramite agenzia?
Il modo migliore per prenotare un viaggio_ online o in agenzia – Cultravel.it

Abbiamo infatti la convinzione che affidarsi ad un’agenzia sia molto più costoso e che, soprattutto, sia un qualcosa che fanno coloro che non sono esperti a navigare online. O che non hanno voglia di cimentarsi nella ricerca delle migliori soluzioni di viaggio. Ebbene, non è sempre così, anzi. Avete mai provato ad abbandonare per un attimo i principali motori di ricerca come Booking e chiamare voi stessi magari l’albergo in cui volete soggiornare? Ecco. Sappiate che c’è un universo dietro alle prenotazioni online tutto da scoprire.

Prenotare una vacanza online o tramite agenzia di viaggio? Cosa conviene?

Come abbiamo anticipato, quando è il momento di prenotare una vacanza, sorgono i dubbi: meglio online o affidarsi a un’agenzia? Sebbene la maggior parte di noi propenda per la prima opzione, in realtà anche il mondo dei tour operator non è assolutamente da sottovalutare.

Viaggi online convenienti: meglio da soli o con agenzia?
Vacanze convenienti_ meglio siti o agenzie di viaggio_ Cultravel.it

I vantaggi di organizzare e prenotare un viaggio da soli, online, chiaramente sono quelli di una totale libertà. C’è una flessibilità totale nelle scelte e la possibilità di confrontare diversi siti per trovare le offerte e le tariffe più convenienti in assoluto. Si possono confrontare i costi dei biglietti aerei, vedere quali pacchetti di soggiorno o camere fanno maggiormente al caso vostro. Il tutto con pochi click, da casa, anche in pigiama dal divano!

Eppure anche affidarsi ad un’agenzia di viaggi ha i suoi vantaggi troppo spesso dimenticati. Il primo, il più ovvio forse, è che la persona che si occupa della vostra vacanza è una persona esperta che fa questo di lavoro. Difficile quindi che cada in errori banali come potrebbe invece succedere a noi per inesperienza. Ciò a cui forse però non avete pensato è il fatto che spesso le agenzie hanno degli accordi specifici con alcune strutture alberghiere per cui offrono prezzi molto concorrenziali oppure, in alternativa, troviamo stanze allo stesso prezzo che è sul web, ma con un upgrade gratuito ad una stanza di categoria superiore. Allo stesso modo, prenotando con l’agenzia, possiamo anche prenotare a prezzi riservati e concorrenziali delle esperienze specifiche e particolari o dei servizi che solo in questo modo avremmo potuto ottenere.

Ampliando quindi un po’ il nostro sguardo e lasciandoci andare al tentare nuove esperienze ci potremo rendere conto di come anche il mondo delle agenzie di viaggio offra, spesso, delle opportunità e delle scontistiche interessanti. La cosa migliore da fare quando volete organizzare una vacanza è quello di analizzare i migliori siti, confrontare le opzioni compresa quella del prenotare in agenzia, mettere sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi e, solo allora, decidere.

Impostazioni privacy