In un mondo sempre più plastic free, le borracce stanno diventando la nuova tendenza: la borraccia si può portare in aereo?
Da qualche decennio a questa parte le regole che riguardano l’introduzione in aereo di determinati oggetti sono diventate molto più aspre. In questo modo, si riesce a garantire la sicurezza dei passeggeri. Ma prima di partire è bene domandarsi quali sono gli oggetti che possono essere introdotti in aereo e quali quelli che verrebbero “sequestrati” al momento dell’imbarco.
Da qualche decennio a questa parte si è diffusa l’abitudine di utilizzare le borracce, in plastica o termiche, per avere sempre acqua da bere a portata di mano. Questa nuova moda è nata con lo scopo di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica usa e getta che, come è noto, sono causa di un profondo inquinamento ambientale.
Di fatto, le borracce, a differenza della bottiglia di plastica, possono essere utilizzate più e più volte. Questo è l’aspetto che permette di ridurre l’inquinamento derivante dalla plastica.
Ma alcune persone si domandano se la borraccia, soprattutto quella termica che ha un peso maggiore, possa essere portata con sé anche durante un volo nazionale o internazionale. La risposta vi sorprenderà.
Borraccia in aereo: ecco cosa dice il regolamento delle compagnie aeree
La borraccia in acciaio, la cosiddetta borraccia termica, può essere tranquillamente portata in aereo anche nel bagaglio a mano. Dunque, sia che tu stia partendo per un viaggio di lavoro che per una vacanza, non dimenticare di portare con te la borraccia riutilizzabile.
In questo modo, avrai a disposizione la tua riserva idrica personale nel pieno rispetto della filosofia del plastic free.
Si tratta di un modo che permette di viaggiare strizzando un occhio all’ambiente. Tuttavia, è opportuno ricordare una regola fondamentale da rispettare per poter imbarcare la borraccia in acciaio sull’aereo: deve essere vuota al momento del check-in.
Da diversi anni, infatti, le misure di sicurezza delle compagnie aeree sono molto più rigide. La borraccia in acciaio in sé per sé non rappresenta un rischio, tuttavia l’introduzione di liquidi a bordo è severamente vietata.
Se durante il check-in la borraccia dovesse essere piena, l’addetto la sicurezza inviterà il passeggero a svuotarla. Successivamente, il viaggiatore ha la possibilità di riempire la borraccia con l’acqua presente nelle fontanelle installate nelle aree di imbarco di tutti gli aeroporti.
In alternativa, è possibile acquistare una bevanda nel bar dell’aeroporto (nell’area post check-in) e trasferirla nella borraccia, per conservarla alla temperatura ottimale.