La scelta delle destinazioni per le vacanze estive è un rebus necessario da affrontare. Maldive o Italia, la decisione sarà simile.
Può sembrare una forzatura, dato che gli isolotti dell’Oceano Indiano sono da sempre il sogno dei tanti villeggianti. Eppure, conoscendo il nostro territorio possiamo ben comprendere che esistono dei luoghi i quali riescono a regalare dei paesaggi molto simili ad essi. Basta fare un giro in macchina per la costa nostrana e, di certo, si rimane affascinati da tutto il potenziale che possediamo nelle zone di mare.
Da nord a sud e da ovest ad est, l’Italia è in grado di offrire dei luoghi mozzafiato e ricchi di meraviglie naturali da scoprire. Ovviamente, non tutte le zone sul litorale sono uguali, ma ce ne sono alcune che possono anche essere paragonate alle Maldive. Questo confronto può essere effettuato per quanto riguarda il mare e le spiagge con la sabbia bianca, ma anche per tantissimi altri elementi.
Noi di CulTravel.it ci siamo impegnati a stilare una lista di zone di mare italiane in cui è possibile vivere un’esperienza simile a quella che si può provare sull’Oceano indiano. Ci concentreremo, quindi, sulle spiagge più belle che esistono nel nostro paese, facilmente raggiungibili e maggiormente economiche a confronto di un viaggio al di fuori della penisola.
I lidi migliori del nostro paese
Non possiamo evitare di partire con la Sardegna, una delle mete turistiche maggiormente preferite dai villeggianti, italiani e non. In questa isola è possibile raggiungere, con qualsiasi mezzo, ogni spiaggia esistente sul territorio e, molto probabilmente, sarà difficile non rimanerne stupiti. Ma ci sono le zone della Pelosa, di Cala Cipolla, di Cala Mariolu e di Porto Giunco che somigliano molto a quelle delle Maldive.
Stessa cosa per quanto riguarda alcuni lidi della Sicilia. In tanti decidono di recarsi nell’isola italiana posizionata più a sud dello stivale per poter ammirare dei luoghi di mare mozzafiato. Fra questi, sono molto noti per la loro somiglianza alle coste dell’Oceano Indiano la Spiaggia dei Conigli, situata a Lampedusa, e Cala Rossa, sulle Isole Egadi.
Anche il Salento, però, è in grado di attirare milioni di turisti, sia per la movida molto amata dai giovani, sia per dei paesaggi spettacolari e inimitabili. In effetti, specie nella zona meridionale salentina si trovano delle spiagge tropicali mozzafiato. Sempre in Puglia, poi, c’è Porto Selvaggio, a Nardò, che con il suo mare cristallino e le sue spiagge bianche riesce a reggere il paragone con le Maldive a mani basse.
Chiudiamo questa attraente gita nei lidi più belli passando per Tropea, in Calabria, non all’ultimo posto di una classifica, ma citata solamente per ultima. In effetti, in tutta la regione ci sono delle bellezze naturali da far invidia al mondo, ma è sull’isola di Vibo Valentia che si concentra maggiormente il turismo estivo. I suoi paesaggi lasciano comprendere il perché di questo motivo. Chiudiamo qua, ma siamo certi che qualche lettore ne conoscerà molte altre di zone così belle, se non di più.