Cammini in Italia, 3 nuovi percorsi da fare che non conosce nessuno

Ami stare a contatto con la natura e sei sempre alla ricerca di nuovi cammini? Allora dai un’occhiata a questi ultimi tre.

Tra un lavoro che non ci fa dormire sonni tranquilli, la famiglia, gli hobby e la vita frenetica di città, ad un certo punto si sente il bisogno di staccare da tutto e perdersi nella natura. Tuttavia, delle volte ci si cerca di accontentarsi con qualche giro in bici nel parco sotto casa oppure una corsa attorno i palazzi. Ma non è affatto questo quello che si intende con lo staccare la spina e catapultarsi nel verde più assoluto. Anzi, potremo dire che farlo periodicamente ha sicuramente degli effetti positivi sulla nostra vita.

Tre nuovi sentieri nella natura
Tre nuovi sentieri dal sud al nord Italia – CulTravel.it

Non solo, infatti, respiriamo dell’aria pulita, totalmente differente da quella a cui siamo abituati, ma vediamo anche posti nuovi. Dunque, sicuramente, il discorso cammini fa anche al caso di chi ama viaggiare e scoprire nuove realtà. Farlo, poi, in compagnia o in completa solitudine comporta, in entrambi i casi, dei grandi benefici. Nel primo, ci si tacca dal cellulare e ci si relaziona col contatto e con la parola con i propri compagni. Nel secondo caso, ci si relaziona con se stessi per conoscersi meglio.

Nuovi percorsi in Italia che aspettano di essere scoperti e attraversati, ecco quali sono e dove trovarli

Iniziamo con La Via del Nord della Via di San Francesco la quale attraversa due regioni, ovvero la Toscana e l’Umbria. In particolare, scendendo di più nei dettagli, si cammina tra l’Appenino toscano e la regione umbra in cui perdersi in luoghi incantevoli. Giusto per fare qualche nome, citiamo il Santuario della Verna, la Città di Castello, il Sacro Convento e la meravigliosa Basilica di Assisi.

Il secondo sentiero è chiamato il Cammino di Celestino, che si trova nella regione dell’Abruzzo e separa Sulmona da Serramonacesca. Stiamo parlando di un percorso lungo la bellezza di 97 km che porterà gli esploratori a camminare tra il Morrone e il Maiella, due monti. Attraverso  lo stesso si arriva a conoscere la già citata Sulmona, la Badia Morronese, Pacentro, Caramanico Terme. Poi ancora Decontra, Fonte Tettone, Macchie di Coco, Manoppello e l’ultima Serramonesca.

Nuovi sentieri per camminare nella natura
Camminare nella natura fa bene – CulTravel.it

Il terzo ed ultimo sentiero è La via del Giovane sul cammino di Francesco di Paola, che si trova in Calabria, tra da San Marco Argentano e, appunto, Paola. In tal caso stiamo parlando di un cammino con una forte connotazione religiosa che è in grado di regalare paesaggi davvero sensazionali. Partendo da San Marco Argentano si tocca la Catena Costiera, raggiungendo il Tirreno, per poi terminare al Santuario di Paola.

Il perché di questi tre nuovi sentieri

I sentieri poco prima citati entrano a far parte del programma “Touring – Cammini e Percorsi” che ebbe origine nel 2020, ben tre anni fa, con tanto di certificazione del Sentiero del Viandante che si trova in Lombardia. Questi tre nuovi percorsi sono stati selezionati in base a delle caratteristiche che li rendono diversi da altri. Il primo aspetto è la mobilità, le risorse, i servizi, la manutenzione e la pulizia.

Impostazioni privacy