La Liguria più selvaggia e affascinante: 6 itinerari trekking con vista mare

La Liguria è una delle mete preferite per le vacanze: scopriamo sei itinerari di trekking con vista mare, da non perdere.

Per gli amanti del trekking la Liguria è uno dei luoghi da prendere in considerazione che, grazie ai suoi suggestivi itinerari, regala degli scorci che fanno bene all’anima e al corpo. Qui i visitatori possono trovare percorsi di trekking tra i più belli d’Italia.

La Liguria: dove fare trekking?
La Liguria e il trekking – CulTravel.it

In Liguria, ci sono numerosi percorsi di trekking che permettono di immergersi nella natura selvaggia e di fare lunghe passeggiate su sentieri a picco sul mare. Questo territorio si contraddistingue per ritmi lenti grazie ai quali è possibile ottenere un benessere psicofisico senza eguali.

La Liguria e il trekking: un connubio perfetto tutto da scoprire

Uno degli percorsi di trekking da prendere in considerazione, quando si parla della Liguria, è il Sentiero del Pellegrino. Il percorso si estende tra Noli e Varigotti ed è la soluzione ideale per chi non è particolarmente allenato. Si tratta di una passeggiata lunga 5 km che può essere affrontata sia a piedi che in bici. Durante, l’itinerario il visitatore potrà ammirare antiche chiese e godere di una vista mare mozzafiato.

La Liguria: dove fare trekking?
Fare trekking in Ligura – CulTravel.it

Il sentiero dei Poeti, invece, è conosciuto anche come l’Alta via del Golfo. I visitatori si trovano nel cuore delle Cinque Terre e possono affrontare un percorso di 44 km che si estende tra: il Parco naturale Montemarcello Magra, il parco nazionale delle Cinque Terre e il parco naturale di Porto Venere.

Il visitatore attraverserà boschi, vitigni e antiche strade a gradoni.

Il sentiero di Camogli San Fruttuoso è perfetto per chi è alla ricerca di una giornata di trekking. Il visitatore seguirà un percorso che si sviluppa all’interno della Macchia Mediterranea e dà la possibilità di scoprire edifici storici tra i più importanti della regione.

Per chi alla ricerca di un percorso di trekking facile nella Liguria di Ponente c’è il sentiero natura Borgio Verezzi. Si tratta di un itinerario di circa tre/quattro ore che permette di visitare bellezze naturali e architettoniche come la chiesa di San Martino e il Mulino Fenicio.

Se quello che cerchi è un sentiero naturalistico al 100%, allora devi andare ai laghi del Gorzente. È un percorso di trekking percorribile in cinque ore, che parte dalla località Prou Renè.

E infine, il percorso più famoso delle Cinque Terre: il sentiero azzurro. Un itinerario di 12 km che per il momento non è aperto al pubblico, ma dovrebbe tornare interamente percorribile nel 2024.

Gestione cookie