A due passi da Roma puoi scoprire un posto da fiaba: una cascata nel bosco

Dovete sapere che a due passi da Roma potete scoprire un posto da fiaba, con una cascata nel bosco. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Cercare un luogo da sogno vicino Roma, dove scappare dalla città in queste prime giornate afose d’estate e trovare un po’ di fresco e tranquillità in mezzo alla natura? Allora non potete perdervi il favoloso bosco del Parco Valle del Treja, vicino al suggestivo borgo di Calcata Vecchia. Si trova in provincia di Viterbo ma ad appena un’ora di strada da Roma. Una zona ricca di meraviglie naturali e storia, dove rinfrescarsi accanto a una cascata.

roma cascata bosco
A due passi da Roma puoi scoprire un posto da fiaba: una cascata nel bosco – CulTravel.it

All’interno dell’aerea protetta del Parco della Valle del Treja potete ammirare le fantastiche Cascate di Monte Gelato. Lo spettacolo dell’acqua che scende impetuosa dalle alture in mezzo al bosco.  Un luogo che sembra uscito d una fiaba, meta di gite e viaggi e anche importante set cinematografico.

Le Cascate di Monte Gelato sorgono nel territorio del comune di Mazzano Romano, vicino a Calcata Vecchia, compreso nel Parco Valle del Treja. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo luogo e perché visitarlo.

A due passi da Roma un posto da fiaba, una cascata nel bosco

Le Cascate di Monte Gelato si trovano in un luogo di grande bellezza naturale ma anche di interesse storico e archeologico. Qui, infatti, sorgono i resti di una antica villa romana e di un mulino ad acqua risalente al XIX secolo. La località di Monte Gelato è una altura di origine vulcanica, dove il fiume Treja, affluente del Tevere, scorre attraverso una successione di piccole cascate, sia naturali che realizzate da interventi dell’uomo per lo sfruttamento dell’acqua tramite il mulino.

roma cascata bosco
La magia delle Cascate di Monte Gelato, nel bosco della Valle del Treja – CulTravel.it

La zona delle Cascate di Monte Gelato è facilmente raggiungibile in macchina e a piedi, servita da strutture ricettive, come agriturismi e b&b. Nella vicina zona di Castellaccio si trova un ampio parcheggio, dove lasciare l’auto. Poi le Cascate si raggiungono con un breve percorso a piedi nel bosco, della durata di pochi minuti e alla portata di tutti. Nella zona di accesso alle cascate sorge una torre medievale alta otto metri e in parte scavata della roccia.

L’area è molto suggestiva, sede di insediamenti umani fin dall’antichità e per questo è stata sede di scavi archeologici. Oltre alla villa romana del I secolo a.C. è stato scoperto qui anche un insediamento agricolo del secolo VIII d.C.

La zona di Monte Gelato è collegata ai percorsi della Via Francigena e ai sentieri 001 e 021 del Parco Regionale Valle del Treja.

Sempre fuori Roma, consigliamo di visitare anche il giardino più bello del mondo.

Impostazioni privacy