Il giardino più bello del mondo è in Italia a due passi da Roma

Da vedere il giardino più bello del mondo, è in Italia a due passi da Roma. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Uno dei posti più straordinari al mondo, che vi lascerà pieni di stupore e meraviglia, è un giardino che si trova nel Lazio, non lontano da Roma. Un luogo da favola che da visitare nelle gite di primavera.

giardino bello mondo italia
Il giardino più bello del mondo è in Italia a due passi da Roma (Giardino di Ninfa – Cultarvel.it)

Si tratta di quello che è stato definito il “giardino più bello del mondo“. Lo ha chiamato così il prestigioso New York Times. Stiamo parlando del Giardino di Ninfa, situato nel comune di Cisterna di Latina, vicino al Castello di  Sermoneta, nel cuore del Lazio.

Dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000, per tutelarne l’integrità e la bellezza, il giardino riapre in primavera e sarà visitabile fino all’autunno. Visitarlo è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul Giardino di Ninfa, come e quando visitarlo.

Il giardino più bello del mondo è in Italia, a due passi da Roma

Il Giardino di Ninfa è uno dei giardini più romantici e pittoreschi d’Italia,e del mondo. Qui trovate i ruderi di un antico borgo medievale, dove piante e fiori hanno preso il sopravvento, ricoprendo le rovine e creando una scenografia d lasciare senza fiato. Un borgo giardino dove ruderi, alberi e piante si specchiano nei ruscelli e laghetti, moltiplicando i colori. Caratteristici sono i fuori di glicine arrampicati sugli edifici, ma anche le varie specie di uccelli che popolano questo piccolo angolo di paradiso.

giardino bello mondo italia
Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina (Foto di Valentina.desantis, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons – Cultravel.ti)

Il borgo medievale del Giardino di Ninfa un tempo era abitato, poi è stato progressivamente abbandonato, fino a diventare un rudere. Il nome viene da un tempio di età classica romana, dedicato alle Ninfe e situato su un isolotto del piccolo lago che si trova nel giardino. Il borgo è stato sempre di proprietà privata, apparteneva alla famiglia Caetani, che lo acquistò nel 1298. Dopo il lungo abbandono, nel 1921, Gelasio Caetani avviò un’opera di recupero, sistemando gli edifici in rovina e piantando piante, alberi e fiori.

Oggi, il complesso del Giardino di Ninfa ricopre una superficie di 8 ettari, è attraversato da un corso d’acqua che forma laghetti e ruscelli e ospita più di 1.300 piante, insieme a circa 100 specie di uccelli.

Il Giardino di Ninfa riaprirà alle visite del pubblico nel weekend di sabato 25 e domenica 26 marzo, lo stesso delle Giornate FAI di Primavera. Sarà aperto nei weekend e giorni festivi da aprile a fine ottobre, incluso il 1° novembre. Il biglietto di ingresso costa 15 euro + 0,75 euro di diritti di prevendita online. Per i minori di 12 anni l’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.giardinodininfa.eu

Impostazioni privacy