Il giorno migliore per comprare un biglietto aereo: in pochi lo sanno | Ora non hai più alibi

Ecco qual è il giorno migliore per comprare un biglietto aereo, in pochi lo sanno. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Nonostante l’esplosione delle tariffe dei biglietti aerei da un anno a questa parte, anche per le compagnie aree low cost, nessuno di noi vuole rinunciare a viaggiare. Ecco perché risparmiare il più possibile è diventato assolutamente fondamentale. Si cercano tutti i sistemi disponibili: dai viaggi nei periodi di bassa stagione alla caccia spasmodica alle ultime offerte, ogni tanto se ne trovano di vantaggiose.

giorno comprare biglietto aereo
Il giorno migliore per comprare un biglietto aereo: in pochi lo sanno | Ora non hai più alibi – CulTravel.it

Un sistema molto efficace che diversi viaggiatori stanno mettendo in pratica è la ricerca del giorno migliore per comprare un biglietto aereo, quello in cui le tariffe sono più basse e convenienti. Esistono diversi modi per scoprirlo, dipendenti da differenti variabili e circostanze. Va detto che non esiste una scienza esatta in questo campo. Monitorando con attenzione i siti delle singole compagnie aree o i portali che vendono i biglietti di più compagnie, tuttavia, è possibile trovare i periodi più favorevoli all’acquisto di biglietti aerei economici.

Esistono, inoltre, dei suggerimenti molto utili che arrivano dagli esperti di viaggi e portali specializzati in grado di segnalare il giorno migliore e più economico per l’acquisto di un biglietto aereo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il giorno migliore per comprare un biglietto aereo

La formula perfetta per scoprire il momento esatto in cui acquistare un biglietto aereo online con la tariffa più conveniente non esiste, tuttavia esistono alcuni accorgimenti per trovarlo. Secondo un rapporto pubblicato a fine 2022 dal portale di viaggi Expedia, il giorno migliore per comprare un biglietto aereo online sarebbe la domenica. In questo giorno rispetto a venerdì si può arrivare a risparmiare fino al 5% sui voli nazionali e al 15% su quelli internazionali.  Il rapporto di Expedia si basa sulla collaborazione con il database di biglietti aerei Airlines Reporting Corporation (ARC) , tenendo in considerazione dati e tendenze dei viaggi in aereo di più di 15 miliardi di voli di 490 compagnie aeree e 230 Paesi da tutto il mondo

giorno comprare biglietto aereo
Viaggiare, aeroporto – CulTravel.it

Dunque, la domenica è il giorno migliore per prenotare un volo, spendendo di meno, e non adesso ma già da almeno quattro anni, secondo le tendenze analizzate nel rapporto. Mentre per quanto riguarda il periodo di prenotazione rispetto al viaggio, il segreto sta nel non prenotare all’ultimo minuto ma nemmeno troppo in anticipo.

Sempre secondo Expedia, un viaggio in aereo va prenotato almeno un mese prima, all’incirca tra i 28 e i 35 giorni prima della partenza. Questo è il momento migliore, ovviamente di domenica. Questo non vale, invece, per i voli internazionali a lungo raggio, che vanno prenotati con maggiore anticipo, almeno sei mesi.

Impostazioni privacy