Vacanze estive sulle montagne italiane: 5 località imperdibili per relax e attività sportive

Consigli per la vacanze estive sulle montagne italiane, ecco 5 località imperdibili per relax e attività sportive. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Siamo sempre più vicini alle vacanze estive, le prime partenze saranno già a giugno, dopo la chiusura delle scuole. Se ancora non avete deciso dove andare in ferie questa estate e vi piace l’attività all’aria aperta, le lunghe passeggiate e i paesaggi mozzafiato, allora la vostra vacanza ideale è in montagna. Qui vi segnaliamo 5 località bellissime e imperdibili dove andare in vacanza in montagna, affrettatevi a prenotare, però, perché è quasi tutto sold out.

vacanze estive montagne italiane
Vacanze estive sulle montagne italiane: 5 località imperdibili per relax e attività sportive – CulTravel.it

Non solo mare, per l’estate l’Italia ha un’offerta vastissima di località montane, dove trascorrere vacanze indimenticabili, tra paesaggi da favola, attività sportive, relax, gastronomia e cultura. Negli anni l’offerta turistica sulle montagne italiane è cresciuta tantissimo, arricchendosi di numerose attività per soddisfare tutte le esigenze e tutti i gusti.

Qui di seguito vi segnaliamo 5 località dove andare per le vostre prossime vacanze estive. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vacanze estive sulle montagne italiane, le 5 località imperdibili tra relax e sport

L’estate in montagna è sempre più amata. Se alcuni anni fa era scelta soprattutto per andare a sciare d’inverno, negli ultimi tempi sempre più italiani la preferiscono al mare. Poi perché anche in montagna si può prendere il sole e fare bagni, nelle piscine, che offrono quasi tutti gli hotel, alle terme e nei laghi balneabili, diversi dei quali hanno spiagge premiate con la Bandiera Blu. Qui vi proponiamo 5 località ideali perle vacanze estive sulle montagne italiane, dove rilassarsi e fare sport.

La prima che vi segnaliamo è la caratteristica Auronzo di Cadore, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, in Veneto. Qui potete rilassarvi sulle rive del Lago di Santa Caterina o Lago di Auronzo, che lambisce la cittadina. Oppure visitare il vicino Lago di Misurina. Il territorio comunale comprende le spettacolari Tre Cime di Lavaredo, che potete ammirare con una meravigliosa vista panoramica dal lago e dal borgo. Il Parco delle Tre Cime offre numerosi percorsi escursionistici da fare a piedi o in bicicletta. Mentre la località vip di Cortina d’Ampezzo, con i negozi per lo shopping e i locali alla moda, si trova a pochi chilometri.

vacanze estive montagne italiane
Bormio – CulTravel.it

Spostiamoci in Lombardia, in Valtellina, Bormio è una località perfetta per le vacanze estive, dove fare tutte le attività che volete. Rilassarvi alle terme, tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, fare passeggiate nella natura, visitando il vicino Parco dello Stelvio e salire anche in cima al passo dello Stelvio per lo sci estivo sul ghiacciaio. Visitate anche i laghi gemelli di Cancano e San Giacomo. Il panorama è spettacolare.

Per la terza località, consigliamo La Thuile, in Valle d’Aosta, un grazioso borgo a pochi chilometri da Courmayeur, collegato alla Francia con il valico del con il Colle del Piccolo San Bernardo. La Thuile è circondata da un paesaggio spettacolare, tra vette maestose, boschi e ghiacciai. Una zona perfetta per le attività all’aria aperta, dal trekking alla mountain bike, e servita da spa e centri benessere per il relax.

In Trentino, consigliamo la località di Levico Terme, affacciato sul Lago di Levico. Sul lago trovate una spiaggia Bandiera Blu dotata di stabilimenti balneari e di tutti i servizi per praticare diversi sport acquatici. Il territorio intorno offre numerosi percorsi escursionistici, mentre la città di Trento e a pochi chilometri.

Infine, chi ha detto che la vacanza in montagna significa solo Alpi? Anche gli Appennini offrono numerose località montane dove rilassarsi, prendere il sole e fare sport. Se Prati di Tivo è la meta di viaggio per molti che vanno a sciare in inverno, anche durante l’estate questa località ha tanto da offrire. Per le escursioni sul Gran Sasso avete solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere, poi, le visite ai borghi vicini, tra storia e cultura.

Impostazioni privacy