Da carceri a hotel di lusso: le 6 strutture alberghiere che prima erano prigioni

Pochissime persone sanno che 6 famose strutture alberghiere di lusso un tempo erano delle prigioni. Ecco quali sono i nomi degli Hotel.

Nell’attuale epoca sono presenti tantissimi Hotel sparsi in tutto il pianeta. Tuttavia, si pensa che nel mondo ci siano circa 187.000 Hotel con 17,5 milioni di camere. Ma quando sono nati gli alberghi nella storia? Secondo gli storici i primi luoghi destinati all’ospitalità si trovavano ad Olimpia e ad Epidauro, dove nell’antica Grecia si svolgevano delle manifestazioni sportive e religiose. Questi antichi viaggiatori alloggiavano in strutture create proprio per l’ospitalità. Chiaramente non erano destinate ai poveri o ai ceti medi, poiché i non facoltosi dormivano nelle baracche.

carceri diventati hotel di lusso
Strutture carcerari trasformate in hotel – CulTravel.it

Per quanto riguarda la costruzione del primo vero Hotel, bisogna andare indietro nel tempo fino all’anno 705 d.C. in Giappone. Ciò che sorprende di più è che questo Hotel giapponese, dopo oltre 1300 anni, è ancora in attività. Tuttavia, non è l’unico albergo con una storia intrigante alle spalle, poiché ci sono tantissimi altri con un passato sorprendente.

Il carcere che diventa hotel di lusso

Molte strutture che un tempo erano delle carceri trasmettono sempre delle sensazioni strane. Forse perché fa parte della mente umana immedesimarsi nella vita delle altre persone, quindi in questo caso alloggiare in un posto dove anni prima dormivano i detenuti, suscita un pò di timore. Inoltre, ad aumentare il disagio c’è anche l’architettura: imponente, alta, robusta e con piccole finestre che fanno entrare una fioca luce. Uno degli Hotel di lusso che un tempo ospitavano un carcere è il Bodmin Jail Hotel in Cornovaglia. La prigione fu costruita nel XVIII secolo, ma recentemente è diventato un Hotel lussuoso, che accoglie migliaia di turisti ogni anno. Uno studio di architettura, che ha progettato la ristrutturazione, ha trasformato le celle dei detenuti in 70 camere, le quali hanno ancora le pietre originali della prigione. Inoltre, sono stati inseriti 214 lucernari che rievocano le vecchie finestre.

carceri diventati hotel di lusso
Strutture carcerari trasformate in hotel – CulTravel.it

Un altro Hotel ex carcere è il Good Hotel di Londra. Ciò che sorprende maggiormente è che la prigione si trovava in Olanda, poi l’intera struttura è stata trasportata via mare verso l’Inghilterra. E non solo: il Good Hotel cerca di inserire nel proprio staff molti disoccupati, con l’obiettivo di formarli e indirizzarli nel mondo del lavoro. Continuando la lista degli alberghi che in passato sono stati delle carceri, si trova l’Hotel Het Arresthuis situato in Olanda. Quest’ultima è una struttura completamente rinnovata, tranne qualche piccolo elemento lasciato com’era in origine, come ad esempio le porte di sicurezza delle prigioni.

Un’altra prigione divenuta Hotel è il Katajanokka in Finlandia: si tratta di un albergo piuttosto giovane, poiché fino a 20 anni fa era ancora un carcere e l’apertura della nuova attività è arrivata nel 2007. Poi c’è anche un Hotel svedese chiamato Langholmen, il quale in passato è stato un carcere dal 1724 al 1975. Anche in questo caso la ristrutturazione ha rivoluzionato l’intero ambiente: ci sono stanze decorate con design in stile nordico e addirittura c’è il Museo delle Prigioni, che descrive la vita degli ex prigionieri. Infine, esiste un altro albergo negli Stati Uniti chiamato Liberty Hotel, nel quale è stato prigioniero anche Malcom X. La prigione fu costruita nel lontano 1851 ed è stata chiusa nel 1990.

Impostazioni privacy