In vacanza vuoi dire addio all’auto? Ecco le 7 isole italiane a misura d’uomo

Le vacanze sono più belle senza stress: esistono alcune isole in Italia dove si può dire addio alla macchina per riscoprire la natura.

Finalmente l’estate è nell’aria e anche tutto il Bel Paese che dopo i giorni di intensa pioggia è tornato a fare i conti con le temperature più calde. Tra poco rimanere in città sarà qualcosa che solo i più temerari riusciranno a fare. Molti hanno infatti già prenotato le loro vacanze scegliendo mete lontane il più possibile dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

Isola da visitare in Italia estate 2023
Vacanze estive in Italia, 7 isole da visitare senza macchina – CulTravel.it

Sempre più turisti stanno riscoprendo le vacanze in mezzo alla natura. Farlo senza andare troppo lontano da casa, rimanendo sempre in Italia, è possibile. Ci sono infatti diverse isole che sono completamente a misura d’uomo, in alcune di questi è tra l’altro anche vietato l’utilizzo dell’automobile. Se questo tipo di avventura può fare al caso vostro, allora dovete dare un’occhiata a quelle che sono le sette isole su cui andare in vacanza senza l’auto. Fatelo e state certi che non ve ne pentirete.

Andare in vacanza senza macchina è possibile: le sette isole migliori in cui perdersi nella natura

1. BURANO
Ovviamente in quest’elenco di posti facili da visitare senza l’utilizzo della macchina non poteva mancare Venezia e le sue bellezze: per questo la scelta è ricaduta sull’isola di Burano. Una località facilmente raggiungibile con il battello letteralmente invasa dai colori che durante l’anno è poco abitata ma in estate si trasforma in una vera e propria meta turistica dotata di ogni tipo di confort. Se visiterete questo luogo non dimenticativi di scoprire i suoi merletti, una vera e propria arte lì in città.

Quali isole visitare senza macchina
Vacanze a misura d’uomo, le isole da visitare la prossima estate – CulTravel.it

2. SANTA MARIA
Rimanendo in tema di isole, un altra località impossibile da non suggerire è la Sardegna. In questo caso la destinazione migliore da visitare senza l’automobile è l’isola di Santa Maria. Situata nell’arcipelago della Maddalena e grande circa 2 chilometri quadrati. Impossibile perdersi girandola a piedi: un luogo tanto piccolo quanto ricco di arte. Ma anche di cultura a di paesaggi naturalistici da lasciare senza parole anche i più scettici.

3. LEVANZO
Spostandosi dalla Sardegna per andare ancora un po’ più verso Sud, è impossibile non imbattersi nella magnifica Sicilia. Tra i suoi luoghi più a misura d’uomo c’è certamente l’isola di Levanzo, la più piccola di tutte le Egadi in grado di regale scorci indimenticabili. Le sue casupole bianche e il suo mare cristallino forniscono un paesaggio d’eccezione. Per raggiungere questo luogo basterà dirigersi verso Trapani, una volta in città in meno di mezz’ora è possibile approdare l’isola.

4. ALICUDI
Rimanendo in tema Sicilia, ecco che spuntano fuori anche le isole Eolie. In particolare il suggerimento è quello di visitare la piccola località di Alicudi. Non la metà più facilmente raggiungibile ma sicuramente degna del tempo che ci vuole per arrivarci. Una viaggio da fare almeno una volta nella vita se si vuole riscoprire sé stessi immergendosi nella natura più incontaminata. Un posto che offre poco dal punto di vista infrastrutturale ma che non ha nulla da invidiare alle isole più famose quando si parla di paesaggi incantevoli.

5. USTICA
Per concludere questo breve tour della Sicilia, ecco che spunta fuori anche l’isola di Ustica. Decisamente più rinomata e visitata rispetto alle altre isole siciliane sopracitate ma altrettanto incantevole e a misura d’uomo. Il relax è assicurato anche in questa incantevole località marittima che offre qualsiasi servizio ai suoi ospiti. Tranne quello di poter utilizzare la macchina o altri caotici mezzi di trasporto. Specialmente nel mese di agosto dove sono assolutamente vietati.

6. TREMITI
Al largo delle coste del Gargano, in Puglia, le auto sono escluse. Eccezion fatta per l’Isola di San Domino ma solo se si ha una particolare autorizzazione. Sull’isola di Tremiti potrete perciò spostarvi con ogni mezzo purché non sia motorizzato. La sua vegetazione rigogliosa permette di dare vita a delle lunghe passeggiate immerse nella natura. Un vero e proprio toccasana per chi vorrà tornare in città rinfrancato nel corpo e nello spirito. Senza dimenticare i suoi promontori a strapiombo sul mare e le sue baie fatte di sabbia dorata.

7. CAPRAIA
Per tutta l’estate le automobili sono vietate anche nell’isola di Capraia. Bella località della Toscana non troppo lontana dal porto di Livorno che richiede le sue tre ore di traghetto prima di essere raggiunta. Anche in questo caso il viaggio vale la pena di essere affrontato. Una volta sull’isola potrete infatti perdervi nei suoi paesaggi naturalistici incantevoli e nelle sue baie affacciate su un mare cristallino. Il tutto accompagnato da dei borghi particolarmente suggestivi.

Impostazioni privacy