Isole greche: dimenticate Santorini, Folegandros è la meta di quest’estate

Idee di viaggio per le isole greche, dimenticate Santorini, Folegandros è la meta di quest’estate. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si parla di vacanze nelle isole greche, quasi tutti pensano a Santorini o Mykonos, nell’arcipelago delle Cicladi, o a Corfù nel Mar Ionio, all’isola di Creta, oppure l’isola di Skopelos, nelle Sporadi occidentali, dove è stato girato il film di successo Mamma Mia. Santorini e Mykonos sono sicuramente le più famose, soprattutto la prima dove attraccano le navi da crociera. L’arcipelago delle Cicladi, tuttavia, conta 220 isole, con tante gemme nascoste.

isole greche folegandros
Isole greche: dimenticate Santorini, Folegandros è la meta di quest’estate – CulTravel.it

Tra le isole meno conosciute delle Cicladi che meritano  assolutamente di essere visitate c’è la bellissima Folegandros, chiamata anche con il nome italiano di Policandro. L’isola si trova nella parte meridionale dell’arcipelago, a nord-ovest di Santorini, a sud-est di Milos e a ovest di Skinos, la più vicina.

Di seguito, scopriamo qualche dettaglio in più su questa meraviglia delle Cicladi tutta da scoprire, perché visitarla e cosa vedere. Ecco tutto quello che bisogna sapere su Folegandros.

Isole greche, Folegandros è la meta di quest’estate

Se per le vostre vacanze estive sognate la magia delle Isole Cicladi ma vorreste evitare una destinazione bellissima ma super affollata come Santorini, il consiglio è di visitare la sorprendente Folegandros. Un’isola poco conosciuta ma anche offre spiagge fantastiche e un panorama mozzafiato, tra rocce a picco sul mare blu, case e chiesette bianche. Folegnadros è un’isola collinare e montuosa come le altre Cicladi, anticamente isole vulcaniche. Ha coste frastagliate dove si aprono piccole baie e calette con spiagge di ciottoli bianche, la maggior parte appartate e nascoste, ideali per chi cerca pace e tranquillità davanti a un mare da sogno.

isole greche folegandros
Veduta di Folegandros – CulTravel.it

L’isola di Folegandros ha una forma irregolare e allungata, con un restringimento al centro. La sua superficie complessiva misura poco più di 32 km², di cui 14,5 km di lunghezza e fino ad un massimo di 4 km di larghezza. Dunque è una piccola isola che si può visitare anche a piedi, terreno scosceso permettendo. Il punto più alto è a 445 metri sul mare.

Il capoluogo ha lo stesso nome dell’isola, Folegnadros, chiamato anche Chora, come in tante altre isole greche, sorge sulle alture della parte centromeridionale. Gli altri centri abitati sono Karavostasis, dove si trova il porto principale, e Ano Meria, sulle alture della parte nord. Mentre Agkali è un piccolo insediamento di edifici con strutture ricettive per il turismo affacciato sulla costa sud-ovest.

Le spiagge principali di Foleganrdos sono nelle baie di Karavostasis e Agkali. La prima ha due spiagge, Chochlidia e Vardia, a ridosso del centro abitato. La baia di Agkali, sulla costa occidentale è quella servita da strutture turistiche. Un’altra spiaggia imperdibile è quella di Agios Nikolaos, sulla costa settentrionale. Le altre sono piccole spiagge raggiungibili quasi solo a piedi.

L’isola di Folegandros si raggiunge con l’aliscafo da Santorini, che ha un aeroporto internazionale, o dal Pireo.

Vi ricordiamo altri suggerimenti per le vacanze nelle isole greche.

Impostazioni privacy