Viaggio in moto in coppia nella massima sicurezza: suggerimenti e precauzioni per muoversi nel comfort più totale

Un viaggio on the road in moto? Una scelta romantica e avventurosa per le vacanze, ma è importante premunirsi perché non si tratta di un viaggio come gli altri.

Tra le alternative di viaggio, per gli appassionati di moto spicca la vacanza di coppia on the road. Prima di fare un lungo viaggio in moto, però, è importante guardare bene le strade per scegliere l’itinerario migliore, e poi fare un check up di quel che manca e che può essere utile per rendere più facile la lunga traversata. Per esempio, gli inesperti potrebbero non tenere conto della velocità e delle relative temperature. Più si corre, più l’aria diventa tagliente sulla pelle, quindi spesso se da fermi potremmo stare anche a maniche corte, in moto ci accorgeremmo di aver bisogno di una giacca.

Viaggiare in moto in due, tutte le accortezze per non sbagliare
Viaggiare in moto in due, tutti i consigli – CulTravel.it

Per questo arriva in soccorso il vestiario specifico per la moto. Si tratta di giacche che difendono la pelle anche dalle cadute, ma non solo, riescono a mantenere una temperatura stabile, quindi utili sia con il caldo che con il freddo e inoltre difendono da eventuali insetti. Il problema della velocità, infatti, porta anche a scontrarsi con diversi insetti lungo il viaggio, nel caso capitasse un’ape l’incontro potrebbe diventare molto spiacevole. Anche per questo è consigliabile acquistare casco con visiera e di mantenerla abbassata durante tutto il viaggio, solo in questo modo ci si potrà difendere di eventuali punture.

Viaggiare in moto è una bella idea ma al tempo stesso pericolosa: ecco come premunirsi prima di partire

Oltre a questi accorgimenti, anche la stessa moto deve essere vista da un meccanico. È importante valutare gli ammortizzatori perché viaggiare per lungo tempo con una persona dietro potrebbe portare la ruota posteriore ad affaticarsi troppo e facendo sbandare la guida. È poi importante controllare la pressione delle gomme che dovrà essere tenuta costante per tutto il tragitto, quindi se si viaggia per lungo tempo è bene farla controllare anche da qualche benzinaio.

Viaggiare in moto in due, tutte le accortezze per non sbagliare
Viaggiare in moto in due, tutte le accortezze – CulTravel.it

Nel caso in cui la pressione delle gomme dovesse diminuire, ne pagheremmo le conseguenze con una guida più difficoltosa. Può essere importante anche un interfono, capace di far comunicare da un casco all’altro motociclista e passeggero, senza avere le interferenze del vento. In questo modo anche chi è dietro potrà dare consigli sulle indicazioni, o in generale sull’andamento del viaggio senza necessità di fermarsi. Non tutti lo preferiscono come strumento ma potrebbe essere molto utile per velocizzare le comunicazioni.

Impostazioni privacy