Quanto costa davvero una casa a Milano? La differenze tra zone e i costi al metro quadrato

Una casa a Milano è davvero così cara? Ecco le cifre ufficiali: fai il confronto tra zona a zona con i costi al metro quadrato.

Si parla tanto di quanto sia aumentato il costo della vita a Milano. In realtà, il costo della vita è aumentato drammaticamente ovunque. Ma, sicuramente, il capoluogo lombardo è tra le città più care d’Italia. Anche per ciò che riguarda le case, tanto in affitto, quando da acquistare. Sapete quanto costa una casa a Milano? Ecco le differenze da zona a zona.

Casa Milano
Case a Milano: quanto costano realmente? – CulTravel.it

Milano è quasi sempre in cima alle classifiche delle città più vivibili d’Italia. Del resto, stiamo parlando, forse, dell’unica, vera, città dallo stampo europeo del nostro Paese. Ma qualcuno risponde che Milano è davvero la città più vivibile d’Italia, ma se guadagni svariate migliaia di euro al mese. Altrimenti, si rischia davvero di vivere alienati.

Magari nella periferia, che, non solo è lontanissima dal centro. Ma che, soprattutto, non sembra nemmeno Milano. D’altro canto, potersi permettere una casa in una zona centrale o comunque limitrofa al centro del capoluogo lombardo non è affatto per tutti. Nonostante la crisi economica, infatti, i prezzi continuano a essere importanti.

Ma è davvero così oppure parliamo di un falso storico e di una leggenda? Ecco quali sono i prezzi per una casa a Milano. Leggete con attenzione, questa volta si tratta di cifre reali.

Quanto costa una casa a Milano: le cifre che variano da zona a zona

Nonostante il periodo economico, sicuramente non facile, che l’Italia sta vivendo, i prezzi delle case a Milano sono cresciuti. E non di poco. Le stime ufficiali parlano del 6.9% nel secondo semestre del 2022. E, addirittura, di oltre il 9% rispetto all’anno precedente. Questo non frena, tuttavia, il mercato, dato che nel 2022 a Milano si sono registrate 28.595 transazioni residenziali, +6,1%, rispetto al 2021. Ma quanto costano le case?

Milano, case
I prezzi del mercato immobiliare a Milano – Foto Ansa – CulTravel.it

Ovviamente, il prezzo per metro quadrato varia di zona in zona. Il centro storico è quasi inaccessibile per qualsiasi persona normale. Parliamo di prezzi che vanno dai 7.200 euro al mq per l’usato da ristrutturare, fino a 10.800 euro al mq per il nuovo/ristrutturato. Zone ch conosciamo tutti come Magenta – Pagano – Castello. Ma è il cosiddetto Quadrilatero che raggiunge picchi incredibili: dai 9.900 agli 11.500 euro al mq in Brera. Dai 5 ai 6-7mila euro, circa, invece, per la zona di Buenos Aires. Allontanandoci un po’ dal centro, in zona Lodi – Porta Romana siamo sui 4.500 al metro quadro. Cifra che sale fino a 6.000 euro per l’usato in buono stato nella zona della movida, i Navigli. Cifra simile per la zona di Sempione e Arco della Pace.

Più bassi (ma non bassi in senso assoluto) i valori per la periferia, ovviamente: in zona Certosa – Villapizzone i valori sono tra i 1.760 e i 2.530 euro al mq. Oltre i 3.000 euro, invece, nella zona di Zara – Istria. Sui 4.000 euro al metro quadrato, invece, le zone di Lambrate e Parco Studi. Tra i 2.500 e comunque sotto i 3.000 euro al metro quadrato, infine, le zone di Lorenteggio e San Siro.

Impostazioni privacy