Oltre l’Interrail, come viaggiare in giro per l’Europa in treno: i migliori itinerari

Siete curiosi di scoprire quali sono i migliori itinerari da fare in treno in giro per l’Europa? Ecco alcune proposte per un viaggio unico.

Quando si parla di viaggiare in treno vengono subito alla mente dei viaggi avventurosi come l’Interrail. Una possibilità che, soprattutto i più giovani, vogliono provare per sentirsi degli esploratori solitari.

Esplora l'Europa in treno con gli itinerari più sorprendenti e imperdibili.
Itinerari per viaggiare in treno in Europa – CulTravel.it

In realtà, spostarsi con questo mezzo di trasporto oggi è un grandissimo vantaggio. Sia a livello ecologico, visto che il treno è un mezzo eco-friendly rispetto all’automobile o all’aereo, sia per la possibilità che si ha di godere del paesaggio attorno che cambia ad ogni fermata.

Se per questa estate avete quindi voglia di viaggiare in giro per l’Europa in treno e siete alla ricerca di un itinerario super interessante siete nel posto giusto. Alcune rotte ferroviarie infatti conducono i passeggeri nel cuore di incredibili città, paesaggi e panorami rurali così come affascinanti location costiere. Vediamo allora insieme quali possono essere i migliori itinerari per scoprire le nazioni a noi vicine comodamente in treno.

Esplora l’Europa in treno con gli itinerari più sorprendenti e imperdibili

Siete seduti comodamente, in alcuni casi avete anche una cabina privata per la notte, e attorno a voi si srotola un paesaggio cangiante e meraviglioso. Ogni fermata una città differente che attira l’attenzione e intanto voi, all’interno con lo sguardo fisso al finestrino, ne catturate dettagli e sfumature salvo poi scendere nella destinazione che più fa per voi. Vediamo allora quali sono degli itinerari da fare in treno meravigliosi che non hanno niente da invidiare all’Interrail.

Viaggiare in Europa in treno: gli itinerari migliori e più sorprendenti
Le alternative all’Interrail – CulTravel.it
  • Da Parigi a Budapest. Che ne dite di raggiungere la Capitale francese, dedicare alla sua visita un paio di giorni e poi salire sul treno per Budapest? Nel corso del viaggio scenderete a Francoforte e poi Vienna, immergendovi nella meraviglia locale tra architettura meravigliosa, musei famosissimi e una cucina locale tanto saporita quanto buonissima.
  • Da Londra a Edimburgo. Se fate questo percorso solo in una volta ci impiegherete circa 5 ore, un tempo piuttosto ridotto! Ma se decidete di spezzare il viaggio vi potrete costruire un itinerario incredibile che percorre città come York, Newscastle e Glasgow. Tutte mete meravigliose e super interessanti punteggiato da castelli medievali ricchi di storia.
  • Da Roma a Barcellona. Sembra follia? Diciamo che l’itinerario non è corto, ma vi permetterà di ammirare ben tre differenti nazioni fermandovi magari a Firenze, Genova, Marsiglia, Montpellier, Girona e infine Barcellona. Bisogna avere diverso tempo per poterlo percorrere, ma sarà una vera e propria esperienza di vita!

Navigando online, cercando quindi i luoghi che maggiormente vi interessano, potete organizzare il vostro itinerario in treno personalizzato. Il tutto con la comodità di non dover guidare, non dover arrivare 2 ore prima per gli imbarchi come in aeroporto o in traghetto, e lasciandovi la libertà anche di cambiare idea all’ultimo e prendere una destinazione nuova a metà del vostro viaggio!

Impostazioni privacy