Emilia Romagna, se pensavate di conoscerla vi sbagliavate: ecco i luoghi più belli da visitare

L’Emilia Romagna è una delle regioni più belle d’Italia, e i suoi luoghi sono famosissimi da secoli, eppure ci sono zone ancora sconosciute.

Tutti conoscono le varie città emiliane per vari motivi storici, artistici, imprenditoriali e ambientali. Ma com’è nata questa terra straordinaria? Innanzitutto, bisogna specificare che sono presenti due aree storico-geografiche chiamate Emilia e Romagna. Queste ultime discendono dai ducati Longobardi, dall’impero bizantino e dallo Stato Pontificio. Inoltre, in passato l’intera Pianura Padana era chiamata Longobardia, e un esempio è proprio la città di Reggio Emilia che fino all’Unità d’Italia era Reggio di Lombardia. Dopo tantissimi anni di cambiamenti geografici, finalmente, nel 1947 nacque l’attuale regione dell’Emilia-Romagna.

i luoghi più belli dell'emilia romagna
Ecco cosa vedere in Emilia Romagna – CulTravel.it

Oggi la regione è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i suoi prodotti unici al mondo, alcuni dei quali sono il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, il Grana Padano, l’aceto Balsamico di Modena, i tortellini ecc. Inoltre, non vanno dimenticati la Ferrari e la Lamborghini. Tuttavia, ci sono anche dei luoghi straordinari poco conosciuti.

I luoghi più belli dell’Emilia Romagna

Uno dei luoghi più consigliati sono i Murales di Dozza, situati tra Bologna e Imola. Si tratta di un borgo del Medioevo famoso per il suo Festival del Vino e, soprattutto, per essere una vera e propria galleria a cielo aperto. Infatti, si possono apprezzare centinaia di opere d’arte esposte dappertutto, per abbellire le strade e i muri. Tra i vari consigli sui posti da visitare c’è anche un’area che pullula di castelli, città termali e chiese romaniche. Per la precisione si trovano nella Via Francigena tra le verdi colline degli antichi Ducati di Parma, Piacenza e Pontremoli. Un altro luogo meraviglioso è Brisighella, un antico villaggio medievale vicino Faenza: è considerato uno dei borghi più belli della penisola italiana. infatti, è caratterizzato da strade colorate e piene di gelaterie, in più è impreziosito da un castello e una chiesa. Brisighella è famosa anche per la grande qualità dei suoi ristoranti e per i tantissimi festival gastronomici che si svolgono durante l’anno.

i luoghi più belli dell'emilia romagna
Ci sono tante cose da vedere, in Emilia Romagna – CulTravel.it

Vicino Ferrara il famoso fiume Po si ramifica in molti canali, formando delle meravigliose lagune. Proprio in questa zona sorgono le Valli di Comacchio e la Valle Bertuzzi, le quale formano una parte del Parco del Delta del fiume Po. Ciò che sorprende maggiormente di questa aerea è la presenza di tantissime specie di uccelli, come ad esempio l’airone bianco e un gigantesco stormo di fenicotteri. La presenza di tutti questi uccelli è garantita dalla palude e dall’umidità, che rendono il tutto perfetto per la nidificazione. Continuando la preziosa lista dei luoghi più belli dell’Emilia Romagna, si trova un piccolo borgo chiamato San Leo, in provincia di Rimini: è un posto perfetto per le passeggiate e per ammirare una vista mozzafiato che ricorda il passato medioevo. Per la precisione si trova a 600 metri di altezza, ed è considerato un paese molto semplice e ricco di bellezza, poiché possiede solo due chiese e una grande fortezza militare.

Impostazioni privacy