Ma che mare, ma che mare | E se volessimo sciare durante le vacanze estive?

C’è chi non vede l’ora di atterrare sulle spiagge italiane e chi di scappare: se fai parte della seconda categoria sappi che puoi scegliere lo sci.

Ma che mare, ma che mare… cantano Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima, il tormentone uscito da Sanremo 2023. Ma è anche la risposta che darebbero coloro che odiano lo stress della spiaggia quando gli viene chiesto dove passeranno le vacanze estive. Per molti italiani andare in spiaggia è una sofferenza, soprattutto se si tratta di vacanze che durano più di un weekend.

Come evitare le vacanze al mare: scegliere lo sci estivo
Come evitare le vacanze al mare – CulTravel.it

La sabbia che brucia e irrita, il sole e il caldo, la confusione e l’acqua che si scalda sempre di più di anno in anno. A prescindere da come la si pensi, esistono anche coloro che sono intolleranti al mare e sono da comprendere. Ma allora dove potrebbero andare in vacanza se non al mare? Le città italiane sono tutte incantevoli e ricche di cultura, ma se si prendono le ferie ad agosto risulta un po’ complicato sopravvivere al caldo torrido, è meglio scappare in montagna.

Dove andare in vacanza se non si ha intenzione di andare al mare o nel caldo cittadino: lo sci esiste anche d’estate

Probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che non serve andare dall’altro capo del mondo per trovare la neve anche d’estate, basta decidere di uscire dall’Italia e andare in Europa. Nonostante le stazioni sciistiche siano molto più movimentate è attrezzate d’inverno, sulle vette più alte gli impianti continuano a essere aperti e facilmente raggiungibili. I prezzi della neve estiva sono più bassi rispetto all’inverno perché c’è anche meno affluenza, in questo modo si potrebbe optare per una settimana bianca pagata circa la metà rispetto ai mesi di punta invernali.

Come evitare le vacanze al mare: scegliere lo sci estivo
Come evitare le vacanze al mare: scegliere la neve – CulTravel.it

Ma quali sono le mete migliori e più vicine? Se non ci si vuole spostare dall’Italia si può optare per Cervinia a ben 3500 metri di altitudine. Il costo è contenuto rispetto invece a Zermatt, che gode sicuramente di impianti sciistici migliori ma i costi solo leggermente più elevati. In Svizzera oltre a Zermatt si può optare per Saas Fee, sempre con 3500 m di altitudine. Possiamo arrivare ai 3600 metri altrimenti, in Francia, a Les Deux Alpes, o ancora, sempre in Francia a Tignes. Per la scelta degli impianti sarebbe il caso di dare un’occhiata alle varie mappe e vedere qual è la soluzione migliore anche in base alla propria agilità sugli sci.

Impostazioni privacy