Questa estate scegli il mare della Basilicata: spiagge paradisiache a prezzi bassissimi | 7 Località da favola

La Basilicata è una delle regioni italiane più consigliate per una perfetta vacanza estiva: spiagge paradisiache e prezzi bassissimi.

Si tratta di una regione d’Italia ricca non solo di località meravigliose dal punto di vista della natura, ma anche di storia. Infatti, la prima presenza umana nella Basilicata risale addirittura al Paleolitico. Successivamente è stata conquistata dagli antichi greci, dai romani, dai bizantini e dai longobardi. Molti secoli dopo è arrivato il famoso Regno di Napoli, seguito poi dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italiana. Inoltre, la Basilicata possiede uno degli stabilimenti FIAT più importanti d’Italia e, soprattutto, ha una città chiamata Matera con due quartieri Patrimonio UNESCO dell’Umanità: i famosissimi Sassi di Matera.

migliori spiagge della basilicata
le migliori spiagge della Basilicata – Foto Ansa – CulTravel.it

Oggi, questo bellissimo territorio è frequentato anche per la bellezza della natura: ci sono montagne, colline, pianure e spiagge bellissime, che incantano migliaia di turisti ogni anno. Fra i tanti punti di attrazione della regione c’è, indubbiamente, il Parco Nazionale del Pollino anch’esso Patrimonio UNESCO.

Le migliori spiagge della Basilicata

La Basilicata possiede anche tantissime spiagge paradisiache circondate dalla natura e bagnate dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio. La punta di diamante della regione è certamente Maratea, che è conosciuta a livello nazionale per la sua bellezza incastonata nel Golfo di Policastro e, soprattutto, per il colore azzurro del suo mare e per la vegetazione presente sulla costa. Quest’ultima è lunga ben 32 km, ed è caratterizzata da scogliere molto ripide, dalla sabbia e dalla famosa macchia mediterranea. Tutto questo rende Maratea il posto perfetto per chi ama i luoghi incontaminati e per chi desidera fare trekking. Ciò che stupisce di più sono i fondali marini, le spiagge deserte e le grotte nascoste, le quali attirano sempre migliaia di turisti. Per la precisione, le spiagge consigliate per passare una vacanza da sogno, rimanendo in Italia, sono Cala Jannita, Cala di Don Nicola, Cala Ficarra, Spiaggia del Fiumicello e Spiaggia d’I Vranne.

migliori spiagge della basilicata
Alla scoperta delle migliori spiagge della Basilicata – CulTravel.it

Un’altra località paradisiaca si chiama Acquafredda, ed è una frazione di Maratea. In questo luogo c’è una folta pineta cha parte dalla montagna e arriva a pochi passi dal mare. Inoltre, la scogliera è letteralmente a picco sul mare e, soprattutto, c’è anche la presenza di una bolla d’acqua dolce. Continuando la lista delle spiagge più belle della Basilicata, si trova anche Nova Siri che confina con la Calabria. Si tratta di una spiaggia perfetta per le famiglie, poiché è formata da una grande quantità di sabbia, da dune e da una pineta che profuma di eucalipto. Si può apprezzare la tranquillità e il silenzio, perché è frequentata quasi esclusivamente dagli abitanti del posto. Un altro luogo magico è Policoro, situato nel Golfo di Taranto e bagnato dal Mar Ionio. Questo è un luogo soprattutto per chi ama la storia e le spiagge uniche, poiché vi sono molti villaggi e una sabbia che appare quasi dorata.

Tra le meraviglie paradisiache non poteva mancare Metaponto, che è considerato il centro della Magna Grecia. Anche in questo caso è presente una splendida sabbia dorata e un’acqua cristallina, attorniata da una ricca macchia mediterranea. Inoltre, si consiglia la visita di Scanzano Ionico, la quale è protetta da una grandiosa e possente torre aragonese. La costa è formata da innumerevoli alberi, che arrivano quasi a lambire la spiaggia. Infine, si trova la spiaggia di Marina di Pisticci, la quale appare selvaggia e incontaminata, più di tutte le altre spiagge. Il mare è di un azzurro limpido e cristallino, e la costa è ricca di eleganti e bellissimi gigli di mare.

Impostazioni privacy