Hai pochi giorni di vacanza? Ecco le mete ideali da visitare

Sempre più persone optano per vacanze brevi. Un po’ per impegni, un po’ per risparmiare: ecco le mete ideali per un viaggio di tre o quattro giorni.

Chi l’ha detto che per divertirsi, per passare una bella vacanza, si debba star fuori per giorni, giorni e settimane? È possibile trascorrere un periodo memorabile anche se si hanno pochi giorni di ferie. Ecco, allora le mete più adatte se, per quest’estate 2023 non potete fare spostamenti troppo lunghi.

Vacanze brevi
Vacanze brevi? Ecco dove andare – Foto Ansa – CulTravel.it

Nel mondo che viviamo oggi, infatti, è sempre più difficile poter staccare per tanti giorni. Purtroppo, soprattutto per i libero professionisti, prendersi troppi giorni di relax significa non produrre per troppo tempo. E in tanti non possono permetterselo. Anche perché – e si tratta di un tema collegato – viviamo un periodo di grande incertezza economica, in cui è difficile poter affrontare spese troppo grandi, come una lunga vacanza imporrebbe.

Quindi, l’estate 2023 si profila così. Vacanze brevi, perché comunque abbiamo la necessità di staccare dopo mesi e mesi di lavoro. Ma, allo stesso tempo, senza spendere troppo. E, allora, ecco qualche consiglio se nei prossimi mesi volete visitare qualche luogo carino, ma avete poco tempo a disposizione.

Le mete ideali per le vacanze brevi

Si tratta di mete ideali se si ha intenzione di star via tre o quattro giorni. Un week end, al massimo un week end allungato. La prima meta che sentiamo di consigliarvi è Amsterdam. Da sempre città assai viva, vivace, dinamica e giovanile. Ha un po’ la fama di essere una sorta di “paese dei balocchi” per il divertimento sfrenato. Ma non è così, vi sono attrattive culturali importanti, quali, per esempio, museo dedicato a Van Gogh. E anche doveste buttarla sulla pazza gioia, quattro giorni sono più che sufficienti…

Parigi, vacanza breve
Parigi, l’ideale per una vacanza di qualche giorno – Foto Ansa – cultravel

Ideali per coppie e famiglie, Parigi e Disneyland. Nel primo caso, parliamo di una delle città più romantiche al mondo. Quindi, perfetta, per esempio, per un week end di coppia. Qualora invece abbiate una famiglia con dei figli (cosa che fa, evidentemente, crescere i costi di un viaggio), allora un fine settimana a Disneyland può fare al caso vostro.

Come vedete, si tratta di luoghi facilmente raggiungibili da tutti gli aeroporti. In tal senso, quindi, inseriamo anche la Spagna. Tappa consigliata la capitale Madrid. Ma, soprattutto, l’Andalusia, magari per un viaggio on the road: volo su Malaga e poi capatine nella splendida Siviglia o nella suggestiva Cordoba. E, infine, un bagno nell’Atlantico a Cadice.

E in Italia? Per una vacanza di tre o quattro giorni, nel nostro Paese consigliamo alcuni luoghi bellissimi: la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre, la Val d’Orcia e l’Isola di Pantelleria. Ideali per rilassarsi tra panorami mozzafiato, mare cristallino, buon cibo e benessere nelle terme o, per i più attivi, escursioni immersi nella natura.

Impostazioni privacy