Vacanze, boom di truffe: ecco come non correre rischi | Lo strumento che ti salva

Quando si parla di vacanze, spesso si parla anche di truffe in cui si può incorrere, ecco quindi come fare attenzione.

Il rischio quindi è sempre in agguato per i viaggiatori. Attenzione ad affidarsi agli annunci online in alcuni siti che possono a volte risultare pericolosi per il viaggiatore. Per fortuna possiamo affidarci ad altri siti che ci aiutano a prevenire le truffe durante la prenotazione delle nostre vacanze.

Vacanze e truffe
Quando si parla di vacanze a volte si parla anche di truffe – CulTravel.it

Di cosa si tratta nello specifico? Si parla di uno sportello che risulta essere molto utile a cui il viaggiatore può fare affidamento e quindi essere in un certo il viaggiatore si sente tutelato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e in cosa consiste questo sportello.

Lo sportello per tutelare i viaggiatori

Si chiama Sportello Sos Turista, grazie all’idea di ConsumatoriFederconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori nel 1997. L’assistenza fornita, consiste nell’assistere il turista quando si trova in difficoltà durante un viaggio o una vacanza.Purtroppo il dato inquietante è che le truffe sono sempre in agguato in questo settore legato ai viaggi e bisogna tutelarsi. Un esempio lampante sono gli affitti turistici, quelli tra privati, che si trovano su piattaforme che non risultano essere controllate o comunque regolamentate

Cosa fa nello specifico la piattaforma dedicata al turista? Innanzitutto è fondamentale tutelare quelli che sono i diritti dei viaggiatori. Oltre la tutela vi è un aspetto molto importante da considerare ossia quello di risolvere tutte quelle problematiche che si presentano. Ovviamente alla base del successo della piattaforma vi è una regolamentazione del settore e anche la risoluzione delle controversie.

Alloggi Extra Alberghieri
Si registra un progressivo spostamento verso Airbnb e soluzioni analoghe – CulTravel.it

Il viaggiatore deve far valere veramente i propri diritti e non deve mai trascurare questo dato importante per la sua tutela. Un dato interessante è che nell’anno 2022, questo sportello utile al turista ha avuto circa 970 contatti con 2460 persone che risultavano coinvolte. Numero che non sono da poco. Un dato importante è quello dell’aumento dei prezzi. Infatti se facciamo caso alle percentuali si passa dal 30% al 70% in più per quanto riguarda il costo dei voli aerei e si parla di un 30% in più, per quanto riguarda le strutture e la ristorazione.

Va anche citato un aspetto importante e non trascurabile, ossia un vero e proprio spostamento, a livello di ricettività, verso Airbnb o comunque strutture extra alberghiere simili. Purtroppo qui entrano in campo dei soggetti non qualificati, i quali purtroppo propongono tantissime offerte senza purtroppo effettuare dei controlli come sarebbe opportuno fare o comunque assumersi delle responsabilità.

Impostazioni privacy