Spiagge di vetro: dove si trovano e cosa sono? Posti che devi vedere assolutamente

Sapete cosa sono le spiagge di vetro? In questo articolo ve lo spieghiamo e vi sveliamo anche dove si trovano.

Le temperature salgono e la voglia di partire cresce. Oggi vi proponiamo vacanze diverse dal solito in cui ammirare una bellezza naturale rara e particolare: le spiagge di vetro.

Cosa sono le spiagge di vetro
Le spiagge di vetro sono luoghi particolari e affascinanti- CulTravel.it

L’estate è alle porte e la voglia di vacanze aumenta con l’aumentare delle temperature. A Milano i termometri sfiorano già i 30 gradi e restare ingabbiati in città non è proprio il massimo. Avete preso i costumi nuovi? E le valigie? Bene, ora non vi resta che prenotare un volo verso qualche meta esotica in cui staccare la spina da tutto e da tutti per almeno un paio di settimane.

Oltre ai numerosi paradisi terrestri fatti di sabbia bianchissima e acque cristalline, esistono posti decisamente insoliti e particolari come le spiagge di vetro. Si tratta di luoghi dal sapore magico che, una volta visti, resteranno per sempre nella mente, negli occhi e nel cuore. Oggi vi sveliamo dove si trovano queste bellezze paradisiache.

Spiagge di vetro: ecco dove si trovano

Le spiagge di vetri colorati si trovano tutte vicino a vecchie discariche e sono formate da frammenti di bottiglia che, il tempo e le onde del mare, hanno provveduto a levigare. Sono spiagge davvero fuori dal comune e diverse dal solito. Bellezze da ammirare almeno una volta nella vita. Ecco le spiagge di vetro più suggestive al mondo.

Dove si trovano le spiagge di vetro
Alcune delle spiagge di vetro più suggestive – CulTravel.it
  • Glass Beach, Fort Bragg, California.

Si trova a circa 3 ore da San Francisco. Agli inizi del novecento i residenti di Fort Bragg iniziarono a gettare i rifiuti dove adesso si trova la bellissima spiaggia e continuarono così fino al 1967. Quando la discarica fu chiusa, si intervenne con diversi programmi per ripulire la zona  ma nel frattempo anche le onde avevano già avviato il loro lavoro, trasformando i pezzi di vetro in bellissime pietre colorate

  • La spiaggia della caccia al tesoro : Davenport, California

La particolarità di questa spiaggia è che i suoi vetri colorati non provengono da una discarica ma da un laboratorio di vetro artistico, il Lundberg Art Studio. Durante un temporale il negozio fu allagato e grossi contenitori, pieni di pietrine di tutti i colori, furono rovesciati e i vetri furono trascinati in mare dalle onde.

  • Vetri colorati in paradiso : Eleele, Hawaii

In questa spiaggia  i vetri sono piccoli, quasi tutti color ambra o trasparenti e risaltano nel contrasto con la pietra naturale della spiaggia, il basalto nero.

  • North Beach, Port Townsend, Washington

La vera chicca che contraddistingue questa spiaggia è che qui, oltre ai vetri colorati, è possibile trovare anche  pietre semi preziose come il quarzo, il basalto e il diaspro.

  • Sea Glass beach, Okinawa, Giappone

In questo luogo magico si possono trovare vetri dai colori rari come il rosso, il viola, il turchese e il giallo.

  • Il vetro dei pirati nel Mar dei Caraibi

Il fascino di queste pepite colorate deriva dal fatto che molti di questi vetri hanno una loro storia. La leggenda narra infatti che si tratti di resti delle bottiglie provenienti dalle navi dei pirati affondate. Le spiagge in cui è possibile ammirare questi piccoli vetri colorati si trovano  sull’isola di Grenada, nella baia di Guantanamo a Cuba e sulle spiagge nella part nord di Aruba.

  • Seaham, Inghilterra

Infine anche in Inghilterra è possibile ammirare una splendida spiaggia di vetro.  Intorno alla metà dell’800 una ditta produttrice di bottiglie aprì, una dopo l’altra, ben sei case di produzione a Seaham, un piccolo villaggio nel nord dell’Inghilterra e alla fine di ogni giornata le rimanenze venivano semplicemente gettate in mare. Il risultato sono i bellissimi sassolini di vetro multicolore che ancora oggi è possibile trovare.

Se non avete ancora prenotato per le vacanze 2023, fateci un pensierino.

Impostazioni privacy