Budapest città favolosa: cosa vedere (assolutamente) e cosa mangiare di buono

Budapest: dopo aver scoperto le sue bellezze te ne innamorerai: cosa vedere e cosa mangiare nella capitale ungherese!

In cerca della prossima meta per il tuo viaggio? Non può che essere Budapest la tua nuova destinazione! Oggi ti svelerò i luoghi segreti e ‘magici’ da vedere nella capitale dell’Ungheria, i posti da non perdere per degli scatti mozzafiato e naturalmente, le prelibatezze tipiche della loro cucina. Un vero e proprio itinerario alla scoperta di una delle città europee più fotogeniche!

budapest cosa vedere
Cosa vedere a Budapest: i posti imperdibili – CulTravel.it

Se stai pensando di trascorrere qualche giorno a Budapest sappi che dovrai armarti di scarpe comode e naturalmente look alla moda! Luoghi mozzafiato si susseguono l’uno all’altro nella città divisa in due dal Danubio. Ecco cosa non puoi perdere nel tuo meraviglioso viaggio: i luoghi imperdibili e le prelibatezze da gustare!

Vola a Budapest: cosa vedere nella capitale ungherese, le tappe imperdibili

Era il 1873 quando Buda, Obuda e Pest confluirono per costruire la città di Budapest. Un luogo che pullula di storia e che oggi è una delle mete turistiche più in voga! Per questo motivo abbiamo pensato di mettere su un semplicissimo itinerario alla scoperta della città ungherese, ecco cosa non puoi assolutamente perdere:

cosa vedere a budapest
Cose da vedere a Budapest: itinerario – CulTravel.it
  • Budapest, Mercato centrale: è una delle attrazioni principali in quanto in fatto di cibo ci consente di fare una vera e propria esperienza culinaria con prodotti tipici locali. Fra questi, una delle bontà da non lasciarsi sfuggire è di sicuro il salame ungherese!
  • Ponte delle Catene: un ponte sospeso sul Danubio che collega le due città Buda e Pest. Uno scenario quasi magico quello che possiamo ammirare da questo punto strategico che offre una splendida vista sulla città. Non può mancare in questo caso una foto ricordo che immortali il momento!
  • Il Castello di Buda: gli appassionati di architettura non possono di certo perdersi questo gioiellino che, edificato nel XIII secolo ha visto negli anni una serie di modifiche e trasformazioni tanto da veder confluire in esso arte medievale, barocca e moderna. Vi verrà voglia di perdervi nello splendido labirinto che si trova al suo interno
  • Bastione dei Pescatori: a 200metri dal Castello di Buda sarà possibile raggiungere il fatidico Bastione dei Pescatori. Un luogo iconico e caratteristico della città che ci farà sentire come se fossimo immersi in una vera e propria favola. Nato per proteggere la città nel corso degli eventi che hanno caratterizzato il secondo conflitto mondiale, l’edificio presenta ben 7 Torri. Fu edificato tra il 1947 ed il 1948 ed offre una magnifica veduta sul Danubio, Pest, l’Isola Margherita ed il Parlamento. Dal 1988 è uno dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità
  • Chiesa di San Mattia: e proprio vicino il Bastione dei Pescatori troveremo qualche metro più distante la Chiesa di San Mattia. Uno dei luoghi forse più antichi della città. Così denominata in onore del Re Mattia Corvino che nel XV secolo consentì una vera e propria rinascita della capitale
  • Terme Gellért: come mancare la tappa alle terme per godersi un fantastico momento di relax? Sono di fatti le terme più famose al mondo. Offrono piscine all’aperto, sauna finlandese e bagni da sogno!
  • Crociera sul Danubio: alla lista delle cose da fare assolutamente a Budapest non può di certo mancare un giro panoramico della città ma visto dal corso del Fiume Danubio. Particolarmente suggestivo all’ora del tramonto, offrirà delle immagini mozzafiato!

Cosa mangiare a Budapest

Budapest tra bellezze da vedere ma soprattutto tra le bontà da gustare. Diversi sono i piatti tipici che appartengono alla cucina ungherese.

  • Gulasch: è sicuramente uno dei piatti più famosi al mondo che vale la pena provare una volta atterrati in terra ungherese. Si tratta di una zuppa a base di carne di manzo che viene arricchita con patate, peperoni, strutto, e paprika (altro ingrediente cardine della cucina locale). Sebbene la classica versione sia quella più famosa, è possibile apprezzare anche diverse varianti del Gulasch, per cui: sbizzarritevi!
  • Tölött Kaposzta: se siete a Budapest non potete non provare questo piatto tipico realizzato con delle foglie di verdura arrotolate e farcite con riso, carne e spezie. Il tutto servito con paprika e panna acida.
  • Lecsò: si tratta di un piatto vegetariano a base di verdure stufate. Protagonisti di questo piatto sono di sicuro peperoni, pomodori e le cipolle!
  • E tra i dolci tipici? Beh, qui andiamo sul sicuro perché a conquistarci sarà il Rétes, ovvero uno strudel tipico della cucina ungherese che viene farcito con mele, rum, uvetta, pinoli, uvetta, cannella e semi di papavero. Una squisitezza da non lasciarsi sfuggire!
Impostazioni privacy