Trekking, come allenarsi a casa: i migliori esercizi da fare senza attrezzi

Se hai intenzione di fare trekking dovresti essere allenato per evitare infortuni. Per fortuna è possibile fare degli esercizi di allenamento anche a casa.

Il trekking è un’escursione turistica che prevede di camminare su sentieri e percorsi di montagna, percorrendo lunghe distanze. Si tratta di un’attività fisica particolarmente intensa, che richiede il giusto allenamento.

Trekking: ecco l'allenamento da fare
Trekking – CulTravel.it

Quando si parla di trekking si fa riferimento ad un’attività responsabile di numerosi benefici psicofisici. Sostanzialmente, si tratta di passeggiare tra boschi alla scoperta dei sentieri e paesaggi di indescrivibile bellezza. Ecco perché praticare questo sport fa bene sia al corpo che alla mente.

Dal momento che il trekking è un’attività fisica dispendiosa, ad alta intensità, è necessario essere allenati per poter affrontare questa prova. Per fortuna, è possibile prepararsi a camminare anche a casa eseguendo di chi specifici esercizi, che preparano il corpo all’escursionismo e tonificano i muscoli delle gambe e non solo.

Gli esercizi che abbiamo selezionato, inoltre permettono di migliorare altri aspetti come la velocità, l’agilità e la capacità di resistere allo sforzo.

Trekking: puoi allenarti anche a casa facendo questi esercizi

Tra gli esercizi da eseguire per essere allenati a praticare trekking ad alta intensità c’è sicuramente lo squat. Stiamo parlando di un esercizio molto conosciuto, praticato dagli escursionisti perché allena in maniera efficace le gambe, compresi i quadricipiti e i muscoli posteriori delle cosce.

Trekking: ecco l'allenamento da fare
Il plank come allenamento pre-trekking – CulTravel.it

Si tratta proprio delle fasce muscolari che vengono maggiormente poste sotto sforzo durante l’attività di trekking.

Per eseguire in maniera corretta lo squat è necessario divaricare le gambe e posizionare i piedi in modo parallelo. L’esercizio consiste in un piegamento, come se ci si dovesse sedere, per poi tornare al punto di partenza.

Altri esercizi particolarmente utili per il trekking sono gli step up. Grazie a questo esercizio è possibile rafforzare quadricipiti e glutei, ovvero i muscoli maggiormente utilizzati quando si affrontano le salite o le arrampicate.

Per svolgere l’esercizio di Step Up è necessario posizionarsi di fronte ad una superficie rialzata e mettere l’intero piede sulla superficie spingendo verso il basso.

Chi desidera allenarsi per svolgere trekking deve assolutamente fare gli affondi. Si tratta di esercizi piuttosto semplici ma impegnativi, grazie ai quali è possibile allenarsi ad affrontare una discesa.

Infine, per migliorare la resistenza fisica c’è il plank. Si tratta di un esercizio funzionale che permette di far lavorare contemporaneamente molti muscoli del corpo, favorendo la tonificazione e attivando il metabolismo. Grazie al plank è possibile anche rafforzare il sistema cardiovascolare che è messo a dura prova durante le attività fisiche ad alta intensità, come il trekking.

Impostazioni privacy