Sapete qual è la regione più vistata d’Italia? La risposta vi lascerà senza parole

Vi siete mai chiesti qual è la regione più visitata d’Italia? La risposta ha spiazzata moltissime persone: ecco tutta la classifica.

La penisola italiana è una delle più belle al mondo. Il nostro paese è gettonatissimo tra i turisti esteri, che non si lasciano sfuggire l’occasione di visitare le parti più belle delle nostre regioni. Ma sapete qual è il luogo più visitato? La classifica rivela una verità non scontata.

Sorprendere qual è la regione più visitata in Italia
Sorprendere qual è la regione più visitata in Italia – CulTravel.it

Non è una novità il fatto che l’Italia sia considerato uno dei paesi più visitata al mondo. Il “Bel Paese” è famoso non solo per il cibo e il clima mediterraneo, ma anche perché da Nord a Sud si trasuda cultura e arte. Non c’è da stupirsi che milioni di turisti provenienti da tutto il mondo vogliano venire a visitarla ogni anno.

C’è da dire anche che molti italiani amano la loro terra, favorendo spesso vacanze da una regione all’altra. Questo non solo per questioni economiche, ma proprio per godere di tutta la bellezza che ci circonda. Il profilo Instagram Geo.Universe ha stilato una classifica su qual è la regione più visitata in Italia nel 2019, quindi parliamo di un periodo pre-pandemia.

Regione più visitata in Italia: la classifica

I dati della classifica a cui facciamo riferimento riguardano quelli del 2019, quando la vita era normale e non si parlava di emergenza sanitaria globale. Dall’analisi effettuata, risulta che la regione italiana più visitata dai turisti è il Veneto, con 30,7 milioni di persone che sono andate a vedere le sue bellezze. Una regione senza dubbio attratta particolarmente da Venezia, suggestivo capoluogo famoso in tutto il mondo.

La classifica delle regioni più visitate in Italia
La classifica delle regioni più visitate in Italia – CulTravel.it

In seconda posizione troviamo la Lombardia, con 28,6 milioni di turisti. Una regione anch’essa trainata da mete suggestive, come Milano o il Lago di Como, giusto per citarne due. A chiudere il podio è il Lazio, che nel 2019 ha accolto 25, 6 milioni di persone. Segue poi la Toscana con 25,1 milioni di turisti, mentre al quinto posto si posiziona la Campania, con 19,9 milioni. Poco sotto c’è l’Emilia Romagna con 19,2 milioni.

Distaccate le altre regioni come il Piemonte che ha avuto 9,4 milioni di turisti, mentre 9,2 milioni la Sicilia. La Liguria si è fermata a 7,7 milioni, mentre la Puglia sorprendentemente a 7,5 milioni. Fuori dalla top ten c’è la Sardegna, con 6,8 milioni di turisti. Mentre in dodicesima e tredicesima posizione troviamo rispettivamente il Trentino Alto Adige con 6,5 milioni e il Friuli Venezia Giulia con 6,1 milioni.

In basso ci sono le Marche con 4,8 milioni di persone e in quindicesima posizione si classifica l’Umbria con 4,3 milioni. Segue la Calabria con 3,7 milioni, mentre l’Abruzzo è diciassettesima con 3,5 milioni. Troviamo poi la Basilicata con 1,4 milioni, mentre il Molise e la Valle d’Aosta sono fanalino di coda, con turisti che non hanno superato il milione.

Impostazioni privacy