Milano segreta, i 5 luoghi da visitare assolutamente: nessuno li conosce

Alla scoperta della Milano segreta, ecco i 5 luoghi da visitare assolutamente che nessuno conosce. Tutte le indicazioni utili.

I luoghi che abbiamo visitato spesso e che pensiamo di conoscere bene, in realtà non lo sono. L’Italia, le sue città, i borghi storici e i paesi nascondono una infinità di meraviglie e non tutte sono conosciute, nemmeno dai loro abitanti. Questo vale a maggior ragione per le grandi città, come Milano che a differenza di quanto si pensa di solito è piena di tesori e luoghi nascosti, tutti da scoprire e visitare.

milano segreta luoghi
Milano segreta, i 5 luoghi da visitare assolutamente: nessuno li conosce – CulTravel.it

Non solo Duomo, Navigli, Teatro alla Scala, Pinacoteca di Brera e Museo della Scienza e della Tecnica, a Milano avete tanti luoghi bellissimi da visitare. Qui ve ne proponiamo 5 nascosti e poco conosciuti, anche agli stessi milanesi: sono i luoghi della Milano segreta, che non potete assolutamente perdervi nella prossima visita in città. Ecco quali sono, perché vederli e tutto quello che dovete sapere.

Milano segreta, ecco i 5 luoghi da visitare

Tra musei e gallerie da visitare a Milano, un luogo della cultura poco conosciuto ma che merita assolutamente di essere visitato è l’Archivio del Duomo. Quando si visita la Cattedrale, si entra al suo interno e si sale sulla spettacolare terrazza del tetto, dove ammirare da vicino guglie e pinnacoli, la vista sulla piazza sottostante e il panorama della città. Un luogo da visitare, situato proprio dietro al Duomo di Milano, è l’Archivio e Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo, dove si conservano antichi documenti e libri raccolti in oltre seicento anni di storia della sua attività.

milano segreta luoghi
Chiostro delle Rane di Santa Maria delle Grazie – CulTravel.it

Un altro luogo, assolutamente incantevole e poco conosciuto è il Chiostro delle Rane, detto anche chiostrino o chiostro piccolo, della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La chiesa è famosa per custodire in un edificio del suo convento il celebre dipinto dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Tutto il complesso merita di essere visitato: la chiesa stessa, la Sacrestia Vecchia o del Bramante e, appunto, il Chiostro delle Rane, che sorge accanto alla Tribuna bramantesca della chiesa e la collega alla Sacrestia del Bramante. Il chiostro è chiamato delle rane per la presenza di ranocchie in bronzo sulla piccola fontana al centro del piccolo giardino.

Spostandoci in zona Navigli, un angolo nascosto e da vedere è il Vicolo dei Lavandai. Qui, lungo il Naviglio Grande, potete ammirare un angolo che sembra rimasto fermo nel tempo, dove trovate un antico lavatoio. Il vicolo è privato ma ad ingresso libero.

Gli amanti dei luoghi storici e caratteristici non possono perdere il Cortile degli Spiriti Magni, situato nel complesso del Palazzo dell’Ambrosiana, che ospita la famosa biblioteca e pinacoteca, non lontano da Piazza Duomo. Sul cortile si affacciano loggiati classici, dipinti con affreschi rinascimentali. Gli Spiriti Magni a cui è dedicato il cortile sono i grani personaggi dell’arte, della filosofia, della letteratura e della storia, come Dante, Goethe, Platone e Shakespeare.

Infine, è da vedere anche la Biblioteca del Daverio, che ospita la collezione d’arte di Philippe Daverio, il celebre critico d’arte recentemente scomparso. La collezione è ospitata nella casa in cui abitava Daverio, oggi adibita a museo, situata all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino Bianco, in piazza Bertarelli. Qui potete ammirare le opere collezionate dal critico e anche i suoi oggetti personali.

Impostazioni privacy