Meteo dell’ultimo weekend di maggio: arriva la svolta tanto attesa | Tutti i dettagli

Le previsioni meteo dell’ultimo weekend di maggio, arriva la svolta tanto attesa. Tutti i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.

Siamo già arrivati all’ultimo weekend del mese di maggio e dopo giornate di tempo in miglioramento, sebbene ancora variabile in molte zone d’Italia, scopriamo il meteo del fine settimana. Cosa ci aspetta nel weekend? Arriverà il tempo estivo o sarà ancora primaverile? Dovremmo temere ancora nuove piogge, soprattutto quelle intense, o avremo un tempo asciutto? Di seguito tutte le risposte.

meteo ultimo weekend maggio
Meteo dell’ultimo weekend di maggio: arriva la svolta tanto attesa | Tutti i dettagli – CulTravel.it

Da alcuni giorni prevale su gran parte d’Italia l’alta pressione, anche se non sono mancate incursioni di maltempo che hanno portato nuove piogge forti e grandinate, anche con allagamenti, in alcune zone d’Italia. Dopo le drammatiche precipitazioni intense e continue che hanno causato la drammatica alluvione in Romagna e il tempo variabile dei giorni seguenti, per il prossimo weekend dovrebbe prevalere il tempo stabile su quasi tutta Italia.

Splenderà il sole e le temperature saliranno, con una svolta verso un meteo più in linea con la stagione e un clima quasi estivo. Di seguito, le previsioni e tutto quello che bisogna sapere.

Meteo dell’ultimo weekend di maggio, arriva la svolta tanto attesa

Per l’ultimo weekend di maggio, sabato 27 e domenica 28, sarà caratterizzato dal ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, il tradizionale anticiclone estivo. L’anticiclone si espanderà verso l’Europa centro-occidentale, includendo anche l’Italia. Avremo quasi ovunque sul nostro Paese condizioni di tempo stabile, con sole splendente e temperature in rialzo. Non mancheranno piogge e temporali veloci su alcune zone.

meteo ultimo weekend maggio
Sole: sarà quello che ci offrirà il meteo? – CulTravel.it

Nella giornata di sabato 27 maggio, il tempo sarà stabile su gran parte d’Italia, con qualche pioggia al mattino su Lombardia e regioni di Nord-Est. Mentre nella seconda parte della giornata sono previsti alcuni temporali di calore sulle Alpi, più intensi sul Piemonte, e sui rilievi al Sud. Una situazione normale in presenza di rialzo delle temperature.

Per domenica 28 maggio, l’anticiclone delle Azzorre insisterà ancora sul Mediterraneo e sull’Italia, mantenendo il tempo stabile e soleggiato. Anche in questa giornata si verificheranno temporali di calore sulle Alpi, soprattutto in Piemonte con possibilità di estensione alle pianure, e sugli Appennini al Centro-Sud. Le temperature saranno nella media stagionale, con punte di 25° o 26° al Centro Nord e sulla Puglia. Mentre in Sicilia e Sardegna potranno essere raggiunti anche i 28 gradi di massima. Come riporta IlMeteo.it.

Avremo dunque la tanto attesa svolta verso un clima più vicino all’estate, che meteorologicamente inizia il 1° giugno. Nel prossimo weekend di fine maggio, dunque, si potrà finalmente andare al mare.

Impostazioni privacy