500 km in bici: siete pronti a farli? | Alla scoperta della pista ciclabile più lunga d’Europa

L’esperienza incredibile da non perdere: più di 500 km in bici, alla scoperta della pista ciclabile più lunga d’Europa. Tutte le informazioni da conoscere.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom del cicloturismo. Sono aumentati fortemente i turisti che si spostano in bicicletta, anche su lunghe distanze, e sono state aperte nuove ciclovie o ristrutturate e migliorate quelle già esistenti. Un settore in forte crescita accompagnato dalla creazione di nuovi servizi e soprattutto di nuovi itinerari che uniscono al turismo all’aria aperta e sportivo anche quello culturale e gastronomico.

pista ciclabile lunga europa
500 km in bici: siete pronti a farli? | Alla scoperta della pista ciclabile più lunga d’Europa – CulTravel.it

Tra Italia e Europa, le piste ciclabili e ciclovie sono davvero tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Corrono lungo vecchi sentieri, antiche vie di pellegrinaggio o strade riconvertite a uso turistico. Esistono, poi, i percorsi creati di recente. Tutti da visitare.

Qui, vogliamo portarvi alla scoperta della pista ciclabile più lunga d’Europa, oltre 500 km tutti da percorrere in bicicletta lungo il corso di un fiume storico e importante, attraverso diversi Paesi. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Più di 500 km in bici, ecco la pista ciclabile più lunga d’Europa

La pista ciclabile che vi proponiamo qui è la ciclovia del fiume Inn che attraversa il cuore dell’Europa per circa 520 km, passando per Svizzera, Austria e Germania. Il fiume Inn è un importante affluente del Danubio che nasce in Svizzera, in Engadina, alimentato da diversi laghi alpini, e poi entra in Austria e dà il nome alla città di Innsbruck. che letteralmente significa ponte sull’Inn. Quindi sale verso la Germania e nella città di Passau si getta nel Danubio. La pista ciclabile del fiume Inn può essere percorsa da tutti, grazie al suo tragitto regolare, con pendenze lievi. Tutto intorno, il paesaggio è formato da spettacolari vallate e montagne.

pista ciclabile lunga europa
Pista ciclabile lungo il fiume – CulTravel.it

Il percorso della Ciclabile del fiume Inn comincia al Passo del Maloja, in Engadina, vicino alle sorgenti del fiume, situate poco più a nord sul monte Piz Lunghin e nel Lago Lunghin. La pista ciclabile segue il corso del fiume, attraversando le pittoresche località della regione svizzera, tra cui St. Moritz, per poi entrare nel Tirolo austriaco e nella città di Innsbruck. Lungo il percorso sono disponibili strutture ricettive, come hotel, b&b e campeggi, con servizi appositi per i ciclisti: dalle officine al lavaggio biciclette e negozi di accessori.

Il tragitto della pista ciclabile è segnalato da cartelli specifici, dunque è difficile perdersi. Ci si può anche fermare per fare trekking ed escursioni in montagna o sport acquatici sui laghi del percorso. Il tratto austriaco è il più pianeggiante e più adatto alle famiglie con bambini e ai ciclisti dilettanti. La pista ciclabile termina dopo 520 km a Passau (in italiano Passavia) in Baviera, la storica città, al confine con l’Austria, dove l’Inn si getta nel Danubio, che diventa un fiume di grande portata.

Impostazioni privacy