I borghi più belli al mondo: 3 sono in Italia e devi andare a visitarli subito

Quali sono i borghi più belli al mondo, 3 sono in Italia, da visitare nei vostri prossimi viaggi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’Italia, si sa, è uno dei Paesi più amati e sognati al mondo. Dall’estero, tutti prima o poi vogliono visitare il nostro Paese, vedere da vicino le sue meraviglie artistiche, architettoniche e naturali. Oltre alle grandi città, alle coste, alle campagne e alle montagne, sono molto amati i luoghi in cui paesaggio architettonico e paesaggio naturale si uniscono in modo armonioso, come avviene nei piccoli centri  e nei borghi storici.

borghi belli mondo italia
I borghi più belli al mondo: 3 sono in Italia e devi andare a visitarli subito – CulTravel.it

Ogni anno, nella stagione delle vacanze, che va dalla primavera all’estate, decine di migliaia di turisti da tutto il mondo visitano i borghi più caratteristici dell’Italia, dalla Toscana alla Costiera Amalfitana. Non è una sorpresa, dunque, che i villaggi e piccoli centri italiani siano incluse nelle classifiche dei borghi più belli al mondo.

Qui ve ne segnaliamo in particolare 3, famosi e bellissimi, che sono stati recentemente premiati dalle classifiche internazionali. Ma ne trovate tanti altri e molti di più, tutti da visitare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

I borghi più belli al mondo, 3 sono in Italia

Periodicamente, dall’inizio alla fine dell’anno, escono le classifiche internazionali sui luoghi più belli dove viaggiare. Dai Paesi alle regioni del mondo, dalle spiagge ai siti monumentali, dalle aree naturali alle città. Numerose, poi, sono le classifiche dei borghi, dei piccoli centri abitati e villaggi caratteristici. In tutto il mondo se ne trovano di bellissimi ma qui ci concentriamo soprattutto su borghi italiani che di recente hanno riscontrato maggiore successo. Alcuni sono famosissimi e molto visitati dai turisti che arrivano appositamente in Italia da tutto il mondo.

borghi belli mondo italia
Alberobello – CulTravel.it

L’attenzione si è concentrata in particolare su 3 località: le Cinque Terre, che sono più di un solo borgo, Alberobello e Burano. Le Cinque Terre sono i favolosi cinque borghi di case tutte colorate, arrampicati sulla costa rocciosa a picco sul mare della Liguria di Levante, in provincia di La Spezia. Andando da est verso ovest lungo la costa, sono i borghi di: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Luoghi dallo scenario da togliere il fiato, raggiungibili con il treno. È consigliabile visitarli ora, perché nel pieno della stagione estiva sono molto affollati.

Un altro stupendo borgo italiano, dalle caratteristiche uniche al mondo, è Alberobello, nel cuore della Puglia. Il borgo sorge nella Valle d’Itria ed è famosissimo per i suoi trulli, edifici circolari costruiti con la tecnica dei muretti a secco, dai tetti a forma di cono realizzati con pietre sovrapposte. Un architettura semplice e originale che conferisce al borgo e al paesaggio circostante un aspetto unico.

Infine, l’altro borgo molto amato è Burano, nella Laguna di Venezia, dove sorgono casette coloratissime. La varietà di colori è assolutamente stupefacente. Come per tutte le case dei pescatori, i colori accesi servivano per far trovare la propria casa ai pescatori che rientravano dopo una giornata in mare. Burano è un centro abitato che sorge su quattro piccole isole ravvicinate e collegate da ponti.

Tutti questi borghi sono Patrimonio Unesco.

Impostazioni privacy