In viaggio per le coste: ecco i 10 borghi da visitare in questa estate 2023

Top 10 dei borghi costieri da visitare per una vacanza al mare insolita in Italia questa estate 2023. Scopriamoli insieme!

L’estate 2023 è ormai alle porte e la voglia di viaggiare si sta facendo sentire. Partire per una destinazione lontana da casa, ma soprattutto lontana dalla routine lavorativa, significa poter “staccare”, riposarsi e trovare nuove energie. Scegliere per le ferie estive di partire per un viaggio itinerante lungo le coste d’Italia significa trovare un mix perfetto tra spiagge, mare cristallino e trasparente e anche affascinanti borghi in grado di celare tra le loro vie e piazze dei veri e propri tesori culturali e paesaggi meravigliosi.

Viaggio lungo le coste d'Italia
Borghi costieri in Italia da visitare – CulTravel.it

Il momento per pianificare un viaggio lungo le coste è arrivato insomma e noi abbiamo trovato per voi 10 borghi da visitare durante l’estate 2023. Chiaramente tutti in Italia, tutti raggiungibili in auto per un viaggio on the road indimenticabile che vi farà immergere nella bellezza più pura che ci sia.

Perché affrettarsi? Nonostante si tratti di un viaggio itinerante in estate le persone che si muovono e che vogliono alloggiare in queste mete e borghi spettacolari sono tante. Diventa quindi fondamentale per assicurarsi una vacanza indimenticabile organizzare tutto in tempo e scegliere in modo oculato. Il modo migliore è quindi trovare tra le mete che vi proponiamo quelle che più rispondono alle vostre esigenze e soddisfano le vostre necessità. Leggete anche blog e forum, informatevi sui social sulle attività estive in programma così da fare una scelta molto oculata! Successivamente valutate il budget e controllate quanto può costare in media un soggiorno in quel borgo lungo le coste per valutare se sia tutto sostenibile.

I 10 borghi costieri da visitare assolutamente in Italia per una vacanza nell’estate 2023

Superati questi step potrete finalmente vivere una vacanza che si adatta alle vostre esigenze e aspettative! Ora possiamo entrare nel vivo. Siete pronti a conoscere i 10 borghi da visitare lungo le coste italiane?

Capite le esigenze per le vostre vacanze itineranti lungo le coste d’Italia è tempo di scoprire quali sono le mete da raggiungere il prima possibile per respirare e vivere a pieno l’estate!

Borghi lungo la costa italiana
Viaggio lungo la costa italiana alla scoperta dei borghi più belli – CulTravel.it
  1. Montepaone: siamo sulla costa della Calabria in provincia di Catanzaro. Questo borgo costiero è spettacolare perché dotato di spiagge dorate, acque trasparenti e la campagna circostante dona un qui in più bucolico.
  2. Marzamemi: difficile non citare questo borgo costiero nella zona sud-orientale della Sicilia. Popolato da una comunità attiva di pescatori è dotato di stradine pittoresche, case colorate e spiagge che regalano ai visitatori un’esperienza indimenticabile oltre che veramente rilassante.
  3. Baunei: la Sardegna è sicuramente una destinazione affascinante in ogni suo più piccolo angolo. Ma questo borgo regala un mix perfetto tra spiagge spettacolari, scogliere a strapiombo sul mare e sentieri naturalistici per scoprire un nuovo aspetto del Golfo di Orosei.
  4. Castiglione della Pescaia: arriviamo in Toscana lungo la costa tirrenica. Questo è un borgo, ma anche e soprattutto una splendida località balneare con tantissime spiagge tra cui scegliere e un centro storico medievale delizioso tutto da scoprire.
  5.  Albori: la Costiera Amalfitana in Campania è bella tutta. Inutile dirlo, ma se state cercando un qualcosa di speciale e un po’ diverso con case colorate, panorami unici e fascino senza tempo la destinazione giusta è questa.
  6. Mazzorbo: ci spostiamo in Veneto perché in provincia di Venezia questo borgo nel cuore della laguna attira lo sguardo e cattura il cuore di chi arriva. Il paesaggio è caratterizzato da vigne, placidi canali e un’atmosfera medievale conturbante.
  7. Numana: arriviamo nelle Marche, precisamente sulla Riviera del Conero. Questo borgo marinaro è caratterizzato da tutti quegli elementi romantici dell’immaginario. Casette colorate affacciate sul mare e un po’ mangiate dalla salsedine, reti di pescatori accatastate sul molo e spiagge meravigliose come solo la Costa Adriatica può offrire.
  8. Monterosso: sebbene le 5 Terre in Liguria siano tutte meravigliose, Monterosso è secondo noi la più affascinante e perfetta anche per tutta la famiglia visto che ha ispirato il film della Pixar Luca.
  9. Tarquinia: ci spostiamo in Lazio, in una città etrusca che leva il fiato. Viaggiare qui significa immergersi nella storia e nella cultura più antica dove si fondano le nostre radici. Siti archeologici e spiagge si susseguono come in un romantico gioco di emozioni che si alternano!
  10. Vieste: non potevamo chiudere questo elenco senza nominare questo borgo situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in Puglia. Ricco di storia, leggende romantiche e spiagge che colpiscono il cuore. Impossibile non lasciarsi travolgere dalla bellezza delle falesie calcaree.

Ecco la nostra selezione dei 10 borghi da visitare in un viaggio lungo le coste in Italia per questa estate 2023. Chiaramente ce ne sono tantissimi altri che si possono scegliere. Alle volte basta guardarsi attorno e fare un ricerca un po’ più specifica sulle meraviglie della propria regione per rimanere senza parole!

Impostazioni privacy