Diarrea in viaggio addio per sempre: con questi metodi ti godi l’estate senza pensieri

Hai mai sentito parlare della ‘diarrea del viaggiatore’? Quest’oggi ti sveleremo i metodi per eliminarla: finalmente potrai goderti l’estate!

Viaggiare è meraviglioso, un’esperienza che tutti vorremmo fare più volte all’anno. Ma non sempre ciò è possibile. A causa del lavoro, dei prezzi dei voli ed hotel aumentati di gran lunga rispetto agli scorsi anni e agli impegni quotidiani che ci ritroviamo ad affrontare, non è possibile viaggiare costantemente. Ecco perché quasi tutti decidono di organizzare un unico viaggio, in una meta perfetta, una volta all’anno, godendosela a pieno. Spesso però quest’ultimo può essere rovinato dalla cosiddetta ‘diarrea del viaggiatore‘.

evitare diarrea viaggiatore
Come poter evitare la diarrea del viaggiatore – CulTravel.it

Sapete di cosa si tratta? Vi siete mai ritrovati ad averla durante un viaggio importante? Noi quest’oggi vogliamo darvi alcune dritte su come poter eliminare questo fastidioso evento che può costringerci a restare a letto o in hotel, rendendoci ‘invalidi’.

Elimina per sempre la ‘diarrea del viaggiatore’ con questi semplicissimi trucchetti: sarà incredibile!

Organizzare una vacanza è il momento dell’anno più bello di tutti: finalmente un po’ di relax nella meta che abbiamo sempre sognato, lontani dallo stress del lavoro e della propria città (vedi come organizzare una vacanza in montagna). Dopo un anno di duro lavoro è bene che ognuno di noi si conceda un momento di pausa, per poter ripartire al meglio, affrontando ciò che verrà con calma e serenità. Purtroppo però, spesso, i nostri piani vengono cambiati a causa di fattori esterni. In questo caso vogliamo parlarvi della cosiddetta ‘diarrea del viaggiatore’. Quest’ultima non si mischia come un raffreddore o come il Covid-19, ma purtroppo è data dall’infezione del batterio Escherichia Coli che si trova in feci di animali o in posti non molto puliti.

Come può arrivare a noi? In modo semplice: attraverso cibo contaminato o acqua non potabile. Solitamente questo tipo di diarrea colpisce le persone più ‘fragili’, quali anziani, bambini o persone con problemi allo stomaco, intestino e colon. Ci si può ‘infettare’ soprattutto in Paesi poco civilizzati o asiatici, dove l’acqua potabile scarseggia ed il cibo non è dei migliori. Come possiamo dunque evitare che accada tutto ciò? Cosa possiamo fare per evitare di stare ore ed ore in bagno?

trucchetti diarrea viaggiatore
I trucchetti per evitare la diarrea del viaggiatore – CulTravel.it

I consigli che vi daremo potranno aiutarvi a combattere questo tipo di diarrea. Sono i seguenti:

  • Bere acqua sigillata. Quando ci troviamo in posti nuovi, lontani da casa e soprattutto lontani dall’Europa, non dobbiamo mai in alcun modo fidarci dell’acqua che troviamo per strada (anche se è potabile) o fidarci dell’acqua che mettono nei bicchieri nei bar. Se abbiamo sete e voglia di bere qualcosa di fresco, dobbiamo sempre acquistare acqua sigillata: il rischio di incorrere in infezioni varie, in questo caso, è davvero minimo.
  • Lavare sempre bene le mani. Prima di portarle alla bocca, al naso o agli occhi, è bene lavare benissimo le mani. Quest’ultime devono essere lavate con acqua corrente ed asciugate, nel caso in cui non abbiamo fazzoletti di carta puliti, con gli erogatori di aria, senza toccare altro. In questo modo eviteremo qualsiasi tipo di infezione.
  • Non mangiare frutta con la buccia. Se siete abituati a farlo nelle vostre case, evitate di farlo in vacanza. Sulla frutta potrebbero esserci virus e batteri a cui il nostro corpo non è abituato, quindi è preferibile eliminare quest’ultima e mangiare solo il contenuto interno.
  • Utilizzare un kit di ‘primo soccorso’. In vacanza non sappiamo mai cosa possa succedere: una febbre, un mal di testa o una diarrea. Per questo motivo è bene mettere nella propria valigia un kit di primo soccorso contenenti i medicinali adatti, pronti per ogni evenienza.
Impostazioni privacy