Se abiti in queste regioni è più probabile che tenteranno di rubarti in casa | La classifica inquietante

Occhio ai ladri se abiti in queste regioni, è molto probabile che tenteranno di rubarti in casa.

Essere derubati in casa, specialmente ne periodo estivo, è una brutta esperienza che in Italia – purtroppo – può capitare con una certa frequenza. Ci sono, però, delle regioni e delle città in cui i ladri di “accaniscono” con maggiore assiduità.

ladri regione
Se abiti in queste regioni è più probabile che tenteranno di rubarti in casa – CulTravel.it

In quest’articolo elencheremo le regioni e le città che, secondo l’ultimo report ISTAT, vengono maggiormente bersagliate dai malviventi. Controlla se anche la tua regione fa parte della classifica.

Dopo aver concluso la lettura dell’articolo non dimenticare di condividerlo con i tuoi contatti, specialmente se dovessero vivere nella tua stessa zona.

Se abiti in queste regioni è più probabile che cercheranno di rubarti in casa

Nelle regioni del Centro-Nord, secondo quanto si evince dall’ultimo report ISTAT, avvengono più furti rispetto a quelle del Sud. Nel dettaglio la percentuale di famiglie vittime nel Centro-Nord è di 11.8, mentre al Sud è di 6.9.

ladri
Se abiti in queste regioni è più probabile che cercheranno di rubarti in casa: fai molta attenzione! – CulTravel.it

Le province più colpite dai furti, secondo la classifica, sono quelle dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte e della Toscana. Al primo posto troviamo la provincia di Asti, seguita da quella di Ravenna, Firenze, Modena, Pisa, Bologna, Monza, Savona, Grosseto Lucca. La prima provincia del Sud è Trapani che occupa la quarantesima posizione.

Quali sono le città in cui si verificano più furti? Secondo l’analisi condotta nel 2022 da Il Sole 24 Ore, che si basa su dati statistici che provengono dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, le città italiane in cui si sono verificati più furti tenendo presente le denunce effettuate sono: Milano, Rimini, Torino, Bologna, Roma, Imperia, Firenze, Prato, Livorno, Napoli. 

Secondo i dati ISTAT, inoltre, i furti si verificano perlopiù nelle ore notturne, specialmente tra l’1 e le 3. Cosa fare per cercare di prevenire i furti? Prima di tutto dotarsi di una porta blindata con serratura antifurto.

La polizia raccomanda l’installazione di vetri antisfondamentotapparelle blindate e grate robuste che sono i “nemici” numero uno dei ladri. Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di installare un impianto di videosorveglianza per filmare qualsiasi cosa avvenga nel perimetro della tua abitazione.

Impostazioni privacy