Questa grotta presenta uno scorcio sul mare unico: si trova in Italia e non puoi non visitarla

Se stai pensando di fare una suggestiva gita fuori porta, dovresti prendere in considerazione questa grotta che presenta uno scorcio sul mare unico.

L’Italia è un paese dalle mille risorse e anche dal punto di vista della morfologia del territorio nasconde dei tesori tutti da scoprire. È il caso di questa grotta che presenta uno scorcio sul mare unico e che bisogna visitarla almeno una volta nella vita, per capire quanto sia suggestivo questo posto.

Montagna spaccata: come visitarla?
Montagna spaccata – CulTravel.it

Se vi trovate dalle parti di Gaeta non potete non andare a visitare la Montagna spaccata e la Grotta del Turco. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi della cittadina del basso Lazio che, ogni anno, è frequentata da migliaia di turisti, italiani e stranieri. I visitatori sono attratti dalla magia delle tre fenditure del patrimonio.

Descrivere a parole un posto magico come la Montagna spaccata di Gaeta è estremamente difficile. Ma proveremo ugualmente a raccontare la storia di questo luogo che è assolutamente da visitare.

Montagna Spaccata di Gaeta e Grotta del Turco: luoghi incantati da non perdere

La Montagna spaccata di Gaeta, come suggerisce il nome stesso, è un canyon naturale di 92 metri che si è formata grazie ad un fenomeno geologico, che ha contribuito a scavare la roccia, fino ad eroderla creando un itinerario che, oggi, incanta migliaia di turisti ogni anno.

Montagna spaccata: come visitarla?
Montagna spaccata – CulTravel.it

Sin dall’800 la gola è stata attrezzata con delle scale in legno che permettevano ai primi abitanti che la usavano di recarsi presso la zona della “pellichero”. Successivamente questo canyon naturale è diventato meta di turisti, ospitando anche personalità importanti come la Regina Margherita di Savoia, nell’agosto del 1879.

La grotta ha alimentato una serie di credenze e leggende che parlano di misteriose presenze. Ma come si è formata questa incredibile meraviglia geologica?

La montagna spaccata di Gaeta è una profonda fenditura di origine tettonica che si è creata nella roccia tramite l’azione erosiva della Valle in Lele. Dopotutto, la formazione rocciosa è di origine calcarea e oggi il fenomeno geologico ha creato un sentiero che, grazie a ponticelli di sasso e scale in metallo, può essere attraversata in totale sicurezza, permettendo ai visitatori di camminare letteralmente nella montagna.

All’interno della montagna è presente una gradinata in metallo che è sospesa tra l’acqua e la roccia creando un’atmosfera estremamente suggestiva.

Oggi giorno è possibile accedere alla Montagna spaccata e alla Grotta del Turco scegliendo tra diversi itinerari più o meno lunghi: casa di Abramo, il giro delle Fonti, etc.

Impostazioni privacy