Il paese che è davvero uscito da una fiaba: è quello de la Bella e la Bestia

Sembra uscito da una fiaba ma esiste davvero: visita il borgo che ha ispirato Walt Disney per la favola più bella di sempre.

Viaggiare e scoprire nuovi luoghi è sempre bellissimo. Allontanarsi dai luoghi che conosciamo aiuta a staccare la mente e ritrovare se stessi, immergendosi in atmosfere diverse. Ogni luogo ha dentro una propria storia e non solo: alcuni luoghi sono cosi belli da ispirarne altre, di storie. 

Borgo fiabe Francia
Visita il borgo delle fiabe e torna bambino – CulTravel.it

Molti scrittori, per esempio, si sono lasciati ispirare dai luoghi che hanno visitato per raccontare le loro storie, come è successo a JK Rowling. Il suo amore per i castelli scozzesi è stato determinante per le ambientazioni di Harry Potter. Per certe storie i luoghi sono determinanti, tanto da generare curiosità da parte di milioni di visitatori ed appassionati. In Croazia, per esempio, molti vanno per vedere Kings Landing, il luogo dove alloggiava la regina Cersei in Game of Thrones. Se non sei un’appassionato di serie tv e il turismo tele-filmico non suscita la tua curiosità, non sentirti in colpa. Ti capiamo benissimo: magari tu sei una di quelle persone romantiche, tanto legate ai ricordi di infanzia.

In Francia c’è il borgo delle fiabe e puoi visitarlo: ecco come si chiama

Le fiabe che ti hanno raccontato e che hai visto da bambina sono ancora adesso nel tuo cuore, anche se sei una persona adulta. Quante volte, per esempio, fin da bambina, hai sognato di vivere in un castello e avere una biblioteca a tua disposizione, come quella di La bella e La Bestia di Disney? Un po’ tutte, a dir la verità, da bambine volevamo essere Belle: intelligente e bella, ma anche umile e caparbia, tanto da tenere testa ad un cocciuto come la Bestia. E se ti dicessi che puoi visitare i luoghi che hanno ispirato questa bellissima fiaba? Si, hai capito bene: c’è un luogo che è identico al borgo dove Belle vive insieme al suo papà. Si trova in Francia, ed ogni anno  visitato da milioni di turisti.

Borgo fiabe Francia
Ecco Riquewihr, il borgo delle fiabe francese – CulTravel.it

Riquewihr è un piccolo borgo dell’Alsazia con poco meno di 2000 abitanti. Un luogo pittoresco e coloratissimo, che è da visitare almeno una volta nella vita. A camminarci, ti sembra proprio di essere la protagonista della fiaba che hai tanto amato da bambina. Un luogo pittoresco e assolutamente poco civilizzato. Tutto qui riesce ad essere allo stesso tempo antico e moderno. Un borgo bellissimo, quasi il più bello di tutta la Francia. Come poteva, la nostra amata belle, non abitare qui?

Impostazioni privacy