Biglietti aerei quasi gratis: il segreto è stato svelato e lo usi questa estate

Le vacanze incombono. Ecco qualche utile consiglio per avere l’opportunità di viaggiare, senza, però, spendere una fortuna.

Le parole d’ordine sono, necessariamente, due. La prima, ovvia: partire. Amiamo troppo poter viaggiare, conoscere nuovi luoghi, nuove persone, nuove culture. La seconda, visti i tempi che corrono, dev’essere, però, altrettanto necessariamente: risparmiare. E, allora, per non perdere l’opportunità delle nostre vacanze, ecco qualche trucco per avere biglietti aerei a prezzi davvero stracciati.

Biglietti aerei
Come risparmiare sui biglietti aerei – CulTravel.it

Già perché per tanto, troppo, tempo, la pandemia da Covid-19 ci ha impedito di poter fare ciò che più amiamo: viaggiare. Il lockdown, le restrizioni, i tamponi. Un mondo sconvolto, nel 2020 e negli anni successivi. Con una situazione che, ci auguriamo, non ritorni mai più. Ma oggi che la normalità sembra essere tornata, sorgono nuovi problemi.

Viviamo, infatti, una crisi economica che ha fiaccato le finanze di tutti noi. C’entra anche la pandemia da Covid-19. Ma, su di essa, si sono innestate una crisi energetica senza precedenti e una inflazione che ha abbassato (e di molto) il nostro potere d’acquisto. Dobbiamo, quindi, farci i conti in tasca. Un po’ su tutto. Ma non vogliamo rinunciare a viaggiare. E, allora, ecco qualche utile trucco per poter viaggiare, risparmiando.

Come avere biglietti aerei a prezzi stracciati

Quando decidiamo di effettuare un viaggio, una vacanza, come quelle che speriamo di poter fare in estate, una grossa fetta del budget spesso viene presa dai costi di trasporto e spostamento. Che, assai spesso, si materializzano sotto forma di biglietti aerei. A volte costosissimi. Ecco, invece, come poterli avere a prezzi stracciati.

Innanzitutto (e questo vale, evidentemente, anche per le prossime vacanze estive) occorre muoversi per tempo. Non pensiate di poter avere biglietti a prezzi ragionevoli prenotando tutto all’ultimo minuto. Siate tempestivi. Se dovete prenotare un volo interno, occorre muoversi dalle tre settimane fino al mese di anticipo. Un lasso di tempo che sale fino a tre mesi per i voli internazionali. Così facendo, potreste trovare ottime promozioni.

Aeroporto, risparmi
Biglietti aerei: trucchi per risparmiare – Foto Ansa – CulTravel.it

I giorni migliori per partire sono quelli infrasettimanali. In particolare, quelli di inizio settimana, lunedì, martedì e mercoledì. I week end che, solitamente, sono quelli in cui siamo liberi, generalmente costano molto di più. Ovviamente, influisce anche l’orario in cui vogliamo partire: le comodità si pagano. Ma se siete disposti a levatacce, con partenze prima dell’alba, il risparmio è quasi garantito.

Infine, qualche consiglio di natura tecnica. Ormai sugli store dei vostri smartphone potete trovare molte app che riescono a fornirvi (e, in alcuni casi, anche ad avvisarvi) promozioni assai interessanti. Sono molto utili. Se, invece, amate l’organizzazione fai-da-te, allora dovete navigare su internet utilizzando assolutamente una VPN. Si tratta di una rete privata virtuale che vi fa navigare in incognito e aggira gli algoritmi di alcuni siti che, notando la vostra voglia di partire, potrebbero invece giocare al rialzo. O, visto che parliamo di biglietti aerei, volare alto.

Impostazioni privacy