Un posto da fare invidia alla Provenza: l’esperienza magica è arrivata in Italia

Luoghi da visitare: ecco un posto da fare invidia alla Provenza, l’esperienza magica in Italia. Tutte le informazioni utili.

Andare per campi di lavanda è un’esperienza indimenticabile che offre emozioni incredibili. Passeggiare tra le lunghe file di lavanda in fiore, all’aria aperta, tra il lilla, viola e blu dei fiori, a seconda della varietà, e in mezzo al verde della natura circostante. La lavanda in fiore si ammira in estate, di massima tra giugno e luglio, e non c’è bisogno di andare fino in Provenza, perché anche in Italia negli ultimi anni sono sorti tanti campi di lavanda.

posto provenza italia
Un posto da fare invidia alla Provenza: l’esperienza magica è arrivata in Italia – CulTravel.it

Certo, la Provenza è il luogo principale per i campi di lavanda, con una lunghissima tradizione di coltivazione di questa pianta officinale per la creazione di profumi, saponi, essenze e altri cosmetici e prodotti per la casa. Una tradizione che ha portato alla creazione di specifici itinerari turistici nel Sud della Francia, tra campi di viola acceso, antichi borghi e chiese, in uno straordinario paesaggio che unisce arte e natura.

Qui, però, vogliamo portarvi alla scoperta dei campi di lavanda in Italia. Li trovate in diverse regioni da Nord a Sud, probabilmente anche vicino a casa vostra. Dovete solo cercarli e programmare una visita per le prossime settimane. La stagione della fioritura è vicina.

In particolare, qui vogliamo segnalarvi un bellissimo campo di lavanda che si trova alle porte di Roma. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Un posto da fare invidia alla Provenza in Italia

Si chiama il Lavandeto di Roma e si trova a sud della città, non lontano dal Santuario del Divino Amore, nella località di Falcognana. Visitare questo luogo permette di ammirare uno splendido campo di lavanda, come in Provenza, e partecipare alle attività e agli aventi che sono organizzati dalla struttura che gestisce il lavandeto. Dai corsi di yoga, pilates e meditazione ai laboratori per adulti e bambini, gli eventi gastronomici, i mercatini e la iniziative culturali. Per un’esperienza completa.

posto provenza italia
Fiori di lavanda – CulTravel.it

Il Lavandeto di Roma dispone di due campi di lavanda che, oltre alle visite e alle attività organizzate dalla struttura, possono essere affittati in esclusiva per cerimonie ed eventi privati. All’interno del parco, inoltre, si trova un’area attrezzata di 500 metri quadri tutta dedicata ai bambini, con giochi di legno e dove vengono organizzati laboratori e attività tutti dedicati a loro. È possibile organizzare anche feste di compleanno in quest’area, con servizio di catering e animazione messo a disposizione dalla struttura.

Per informazioni: www.illavandetodiroma.it

Per altri luoghi dove ammirare la lavanda in Italia, non perdetevi questa guida.

Impostazioni privacy